Salta al contenuto principale
Cerca
Seguici su
mercoledì 3 dicembre 2025

La prescrizione dell'esercizio fisico nelle palestre della salute: I° corso regionale per l’accreditamento delle palestre della salute

13 dicembre 2025 Udine - Auditorium “Antonio Comelli” Regione FVG

In relazione alla recente istituzione della rete regionale delle palestre della salute, approvata con DGR del FVG n. 822 del 20 giugno 2025, l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASUFC) organizza, in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, il primo corso regionale di formazione per laureati in scienze motorie dal titolo “La Prescrizione dell’Esercizio Fisico nelle Palestre della Salute”.

Il corso si svolgerà sabato 13 dicembre presso l’auditorium “Antonio Comelli” di via Sabbadini 31 a Udine dalle ore 9 alle ore 17.

Il corso si propone di fornire e consolidare nozioni scientifiche e tecnico-professionali sugli effetti dell’esercizio fisico nella prevenzione e cura delle patologie croniche. E’ ampiamente noto, infatti,  come l’esercizio fisico sia un efficace strumento di prevenzione e cura delle malattie croniche non trasmissibili, come il diabete, le malattie cardiovascolari, le malattie oncologiche, respiratorie.

Queste rappresentano il 90% di tutti i decessi dell’Unione Europea e l’80% del carico sui sistemi sanitari. All’interno delle palestre della salute anche il cittadino affetto da patologia cronica troverà spazio per svolgere attività fisica per migliorare le proprie condizioni di salute, sotto il controllo di personale qualificato e attraverso una prescrizione medica dell’attività da svolgere.

A seconda della gravità delle patologie, le palestre della salute potranno offrire due percorsi principali di attività fisica : l’AFA  (attività fisica adattata) rivolta a soggetti con patologia cronica stabilizzata di lieve-media entità, di solito di natura neurodegenerativa e/o osteoarticolare, e l’ EFS (esercizio fisico strutturato) rivolta a soggetti con patologie croniche più evolute come cardiopatie e diabete. 

Tra gli argomenti del corso si darà spazio alle modalità di invio dell’utente alla palestra, attraverso la lettera/modulo di prescrizione dell’esercizio effettuata dal medico, che potrà inviare direttamente l’utente alla palestra oppure, per i corsi AFA con percorsi già strutturati e consolidati all’interno delle aziende sanitarie come ASUFC e ASFO,  tramite il fisioterapista distrettuale per una migliore definizione della tipologia di corso AFA da effettuare.  

La normativa prevede che i corsi AFA siano tenuti da un chinesiologo con laurea almeno triennale e l’EFS sia tenuto esclusivamente da chinesiologi STAMPA (laurea magistrale in scienze e tecniche delle attività motorie preventive ed adattate), che abbiano frequentato il corso di formazione indetto dalla regione.

Il corso, rivolto anche ai sanitari che si occupano o intendono occuparsi di esercizio fisico come strumento di prevenzione e cura delle malattie croniche, è strutturato in due sessioni, mattina e pomeriggio. La frequenza del corso del mattino (9-13) è necessaria per il chinesiologo che intende occuparsi esclusivamente di AFA, mentre la frequenza del corso intero è necessaria per tutti gli altri, compresi i sanitari.  A tutti gli iscritti è comunque consentito partecipare al corso completo.

Lo scopo finale è anche quello di porre le basi per creare una rete di collaborazione tra professionista sanitario che prescrive l’esercizio e professionista della palestra che somministra l’esercizio fisico secondo le indicazioni ricevute.

Per l’iscrizione al corso, da effettuare entro il 10 dicembre, è necessario collegarsi a https://bit.ly/paletresalutefvg : entrando nella sezione "palestre della salute" ci sono le indicazioni per l'iscrizione al corso. Per i sanitari l’iscrizione si effettua sul portale TOM di ASUFC.


data ultima modifica: 3 dicembre 2025