Igiene degli alimenti e della nutrizione
La Struttura Igiene degli alimenti e della nutrizione (SIAN) ha come obiettivo principale la prevenzione delle malattie correlate al consumo di alimenti, attraverso il controllo sulla sicurezza e sulla qualità igienico-nutrizionale degli alimenti, nonché l’informazione e l’educazione sanitaria ai fini della tutela e della promozione della salute dei cittadini, sostenendo i principi di un’alimentazione sana, sicura e sostenibile. Ha quindi una collocazione trasversale nell’ambito delle attività di prevenzione, utilizzando sia i metodi del controllo ufficiale che quelli della promozione della salute.
Le attività del Servizio vengono svolte dalle due aree funzionali (Igiene degli alimenti e Igiene della nutrizione) ove operano diverse professionalità (medici, biologi, tecnici della prevenzione, dietisti e assistenti sanitari), le cui competenze si integrano senza perdere di vista nel proprio agire la centralità dell’uomo e della comunità negli ambienti di vita e di lavoro.
La struttura si articola in due aree funzionali
Le due aree funzionali si integrano nell'obiettivo di perseguire la sicurezza e la qualità igienico-nutrizionale degli alimenti, ai fini della tutela e della promozione della salute dei cittadini
Le sedi
33100 Udine (UD)
33057 Palmanova (UD)
33013 Gemona del Friuli (UD)
Chi siamo
Per saperne di più
Strutture collegate
-
Dipartimento di Prevenzione
- Igiene degli alimenti e della nutrizione