Salta al contenuto principale
Cerca
Seguici su

Medicina di base e continuità assistenziale

L'assistenza sanitaria di base è assicurata dal medico di medicina generale (MMG), dal pediatra di libera scelta (PLS), dal medico del servizio di continuità assistenziale (guardia medica).

Il medico di medicina Generale (MMG) e il pediatra di libera scelta (PLS) sono i professionisti ai quali il cittadino si rivolge per i problemi riguardanti la propria salute o quella dei bambini.
In particolare il pediatra di libera scelta è il medico specialista in pediatria che assiste i bambini da 0 a 14 anni.

I medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta svolgono normalmente la loro attività professionale in uno o più ambulatori ubicati nel territorio di competenza.
La scelta del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta si effettua all'ufficio anagrafe sanitaria del distretto.

Le sedi

Servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica)

Cosa facciamo

L'assistenza medica di base comprende le attività e le prestazioni di educazione sanitaria, di medicina preventiva individuale, di diagnosi, di cura e riabilitazione di primo livello e di pronto intervento.

Nei link presenti alla voce "Per saperne di più" si possono trovare notizie più dettagliate relative a prestazioni ed orari.

Per saperne di più

Strutture collegate


data ultima modifica: 29 ottobre 2025