Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura
Il Servizio psichiatrico di diagnosi e cura (SPDC) è fisicamente collocato in ambito ospedaliero, ma è funzionalmente e strutturalmente dipendente dal Dipartimento Dipendenze e Salute Mentale (DDSM). Svolge funzioni di cura e assistenza in risposta all’urgenza e all’emergenza in psichiatria, in modo strettamente coordinato con gli altri servizi del territorio e con la Direzione del DDSM.
Le sedi
33100 Udine (UD)
Chi siamo
Cosa facciamo
In particolare il SPDC risponde in tutte quelle situazioni di urgenza/emergenza in cui non sia possibile mettere in atto idonee misure sanitarie extra ospedaliere. Si accede attraverso il Servizio di Pronto Soccorso, con il coinvolgimento dei servizi territoriali o anche di altri servizi aziendali previa disponibilità e accordo con la Dirigenza medica.
Il ricovero ospedaliero si pone in continuità con gli interventi territoriali. Per la sua specificità svolge funzioni di HUB.
Il servizio è attivo sulle 24 ore e dispone di 15 posti letto.
In particolare garantisce:
- Osservazione e primo intervento;
- Trattamenti sanitari in condizioni di degenza ospedaliera, volontari e/o obbligatori;
- Consulenze specialistiche c/o il Dipartimento di Medicina d’Urgenza e il Pronto Soccorso;
- Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 8.00, il sabato, la domenica, i giorni festivi e durante le ore notturne si effettuano consulenze specialistiche anche nei restanti reparti ospedalieri.
Strutture collegate
-
Dipartimento Dipendenze e Salute Mentale
- Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura