Centro di Prevenzione e Trattamento Tabagismo (CPTT)
Il Centro di Prevenzione e Trattamento del Tabagismo si occupa delle problematiche legate alla dipendenza da fumo di tabacco e/o sigarette elettroniche o a tabacco riscaldato, realizzando interventi individuali, percorsi di gruppo e interventi di prevenzione mirati.
In ogni sede l’équipe dell’ambulatorio è multi-professionale (Medico, Psicologo-Psicoterapeuta, Infermiere, Educatore Professionale, Assistente Sanitario).
È possibile accedere al Centro concordando un appuntamento al numero di telefono della sede più vicina. L’accesso è diretto, senza impegnativa del Medico di Medicina Generale; è previsto, su richiesta, l’anonimato.
Le sedi
Mostra le sedi Nascondi le sedi33013 Gemona del Friuli (UD)
Cosa facciamo
È possibile rivolgersi al Centro per ottenere una consulenza e ricevere informazioni al fine di valutare il percorso di cura più indicato per la propria situazione:
- un percorso di “Gruppo per smettere di fumare”; i gruppi vengono organizzati a cadenza regolare durante l’anno e sono strutturati in 10 incontri serali distribuiti su tre settimane; a partire dal primo incontro il corso aiuta i partecipanti ad abbandonare l’abitudine al fumo e li supporta nel primo periodo di difficoltà e astinenza evitando la ricaduta. Le sedi del corso sono distribuite sulla provincia, in base alle richieste di partecipazione.
- un percorso individuale di counseling e psico-educazione volto alla riduzione e abbandono della dipendenza da nicotina;
- in associazione ai percorsi psico-educativi (individuale o di gruppo) è possibile ottenere un supporto medico-farmacologico.
Per saperne di più
Strutture collegate
-
Area Dipendenze Medio Friuli
- Centro di Prevenzione e Trattamento Tabagismo (CPTT)