Centro Salute Mentale Udine Sud e REMS

La mission del Centro Salute Mentale Udine Sud è orientata alla tutela e promozione della salute e del benessere mentale delle persone adulte residenti nei Comuni dell'ambito territoriale di competenza: Udine (zone a sud della città), Campoformido, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Pozzuolo del Friuli e Pradamano. Garantisce la presa in carico della persona con disturbo mentale attraverso percorsi di cura e di riabilitazione tenendo conto anche della sua famiglia e del contesto di vita.

La REMS è la residenza deputata all’esecuzione delle misure di sicurezza detentive, attraverso la quale il DDSM garantisce le responsabilità connesse alla struttura per il superamento degli OPG ai sensi della normativa in vigore, in particolare legge 81/2014.

Dove siamo

contatti

sede

Via Pozzuolo, 330
33100 Udine (UD)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

contatti

sede

Via Pozzuolo, 330
33100 Udine (UD)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Cosa facciamo

Il Centro di Salute Mentale di Udine Sud svolge le seguenti attività:

  • Visita domiciliare
  • Ospitalità diurna/notturna e day hospital
  • Lavoro terapeutico individuale e per le famiglie
  • Attività di gruppo
  • Interventi di abilitazione e prevenzione
  • Sostegni per l’accesso ai diritti e alle opportunità sociali
  • Sostegni all’abitare
  • Attività di consulenza

Il CSM di Udine Sud serve un territorio di circa 150 kmq di superficie per un totale di 82.122 abitanti, di cui 70.772 > di 18 anni. Dispone di otto posti letto e l’équipe che vi opera è multi-professionale (psichiatri, psicologhe, assistenti sociali, tecniche della riabilitazione psichiatrica, educatrici, infermieri e OSS).

La funzione di esecuzione delle misure di sicurezza detentive (REMS) è collocata in una sede del DDSM secondo quanto proposto ed approvato dagli organi competenti. Essa viene svolta da personale del DDSM, organizzato in un gruppo funzionale connesso a tutte le strutture del DDSM ed ai programmi terapeutico-riabilitativi che esse mettono in atto.