Servizio psichiatrico di diagnosi e cura
Il Servizio psichiatrico di diagnosi e cura (SPDC), fisicamente collocato in ambito ospedaliero, è funzionalmente e strutturalmente dipendente dal Dipartimento di salute mentale (DSM), in modo specifico, svolge funzioni di cura e assistenza in risposta all’urgenza e all’emergenza in psichiatria, in modo strettamente coordinato con gli altri Centri di Salute Mentale territoriali (CSM) nonché con la Direzione del DSM.
Il SPDC è una struttura "ospedaliera" che accoglie persone in situazioni di urgenza ed emergenza, quando non sia possibile mettere in atto idonee misure sanitarie extra ospedaliere presso i CSM.
Si accede attraverso il Servizio di Pronto Soccorso dell'ASUIUD e per il tramite dei Centri di Salute Mentale, o anche attraverso altri servizi aziendali (DdD, NPIA, ecc.) previa disponibilità e accordo con la Dirigenza medica.
Le sedi
33100 Udine (UD)
Chi siamo
Cosa facciamo
In particolare garantisce:
- Osservazione e primo intervento
- Trattamenti sanitari in condizioni di degenza ospedaliera, volontari e/o obbligatori
Il ricovero ospedaliero si pone in continuità con gli interventi territoriali.
Per la sua specificità svolge funzioni di area vasta (specie per i ricoveri di pazienti provenienti dalla AAS n. 3 Alto Friuli – Collinare - Medio Friuli).
Garantisce attività di “consulenza specialistica” verso il Dipartimento di Medicina d’Urgenza, specie verso il Pronto Soccorso; dopo le 15.00, durante le ore notturne e nelle giornate di sabato e festivi anche verso gli altri Dipartimenti della ASUI di Udine
Il servizio è attivo sulle 24 ore con 15 posti letto.
Per saperne di più
Strutture collegate
-
Centro Salute Mentale area Udine
- Servizio psichiatrico di diagnosi e cura