Centro Salute Mentale Bassa Friulana
La mission del Centro Salute Mentale Bassa Friulana è orientata alla tutela e promozione della salute e del benessere mentale delle persone adulte del territorio afferente ai Distretti Sociosanitari Agro Aquileiese e Riviera Bassa Friulana. Garantisce la presa in carico della persona con disturbo mentale attraverso percorsi di cura e di riabilitazione tenendo conto anche della sua famiglia e del contesto di vita.
Le sedi
33053 Latisana (Ud)
33057 Palmanova (UD)
Chi siamo
Cosa facciamo
Svolge le seguenti attività:
- Visita domiciliare
- Ospitalità diurna/notturna e day hospital
- Lavoro terapeutico individuale e per le famiglie
- Attività di gruppo
- Interventi di abilitazione e prevenzione
- Sostegni per l’accesso ai diritti e alle opportunità sociali
- Sostegni all’abitare
- Attività di consulenza
Il Centro di Salute Mentale di Latisana serve un territorio di 12 comuni per una superficie di 389,41kmq per un totale di 51.335 abitanti, di cui 44.656 maggiori di 18 anni.
Il Centro di Salute Mentale di Palmanova serve un territorio di 17 comuni per una superficie di 347,29 kmq per un totale di 56.162 abitanti, di cui 48.543 maggiori di di 18 anni.
Entrambi i centri dispongono di posti letto per l’ospitalità diurna/notturna (sei posti letto c/o il CSM di Latisana e sette posti letto c/o il CSM di Palmanova) e le equipe sono multi-professionali (psichiatri, psicologo, assistente sociale, educatori, infermieri e OSS).
Strutture collegate
-
Dipartimento Dipendenze e Salute Mentale
- Centro Salute Mentale Bassa Friulana