Medicina 2 - Santa Maria della Misericordia
La Struttura garantisce assistenza, diagnosi, inquadramento clinico e trattamento di patologie complesse di interesse internistico, comprendenti patologie cardiovascolari, respiratorie, renali, gastrointestinali, del fegato e vie biliari, infettive, endocrino-dismetaboliche, allergiche e autoimmunitarie, oncologiche, ematologiche e neurologiche, con particolare competenza nell’approccio a pazienti con patologie multiorgano, diabete complicato, anziani fragili e con sindromi geriatriche. L’attività è svolta con approccio multidisciplinare in regime di ricovero ordinario (presso sezioni A e B), Day Hospital ed ambulatoriale.
Viene effettuata assistenza infermieristica qualificata con i supporti necessari (riabilitativo, nutrizionale, socio-assistenziale). Alla dimissione viene assicurata continuità assistenziale con dimissioni protette presso strutture territoriali e domicilio.
Le sedi
33100 Udine (UD)
Chi siamo
Cosa facciamo
La Struttura Operativa Complessa di Medicina Interna 2 garantisce prestazioni per l’inquadramento clinico, la diagnosi, la terapia e il controllo di patologie complesse nell’area di interesse internistico, comprendenti patologie cardiovascolari, respiratorie, renali, gastrointestinali, del fegato e vie biliari, infettive, endocrino-dismetaboliche, allergiche e autoimmunitarie, oncologiche, ematologiche e neurologiche, con particolare competenza nell’approccio al paziente con diabete mellito complicato, al paziente anziano fragile e alle sindromi geriatriche.
La SOC Medicina Interna 2, suddivisa in 2 sezioni (A e B) opera in regime di degenza ordinaria (78 posti letto complessivi), Day Hospital e ambulatoriale. Nel reparto di degenza ordinaria vengono accolte persone con malattie di competenza internistica in fase acuta sia dall’area di emergenza che in elezione, viene effettuato l’inquadramento diagnostico, la diagnosi e la terapia adeguata. Vi è sistematica collaborazione con gli specialisti presenti nelle diverse unità operative dell’Ospedale. Viene effettuata una assistenza infermieristica qualificata con i supporti specifici necessari (riabilitativo, nutrizionale, socio-assistenziale). Alla dimissione viene assicurata la continuità assistenziale tra Ospedale e strutture territoriali o domicilio, con richiesta di presidi opportuni e con dimissioni protette nel caso di soggetti fragili.
Alla SOC Medicina Interna 2 afferisce anche un reparto postacuti per pazienti internistici.
Presso la SOC Medicina Interna 2 viene effettuata anche attività ambulatoriale per esterni per problematiche internistiche (ambulatori di medicina interna, prevenzione cardiovascolare, malattie aterotrombotiche e vasculopatie periferiche, diabetologia e dislipidemie, patologia vascolare dell’occhio, allergologia e immunologia, epatologia, scompenso cardiaco, gestione farmaci anticoagulanti, oncogeriatria).
Attività di consulenza
Viene effettuata attività di consulenza presso tutte le altre Unità Operative del Presidio Ospedaliero.
Per saperne di più
Sperimentazioni cliniche
Strutture collegate
-
Dipartimento di Medicina Interna
- Medicina 2 - Santa Maria della Misericordia