Oncologia S. Maria della Misericordia
La SOC di Oncologia si prefigge di essere un riferimento autorevole nell’assistenza, ricerca e didattica in campo oncologico della Regione Friuli Venezia Giulia e in Italia, contribuendo allo sviluppo di nuove conoscenze biomediche e all’innovazione clinico-professionale e organizzativo-gestionale per la cura delle neoplasie.
La tag line che riassume la nostra vocazione è la seguente: “Lavoriamo ogni giorno per costruire una struttura clinica alla quale affideremmo con fiducia noi stessi o una persona a noi cara. Vogliamo farlo favorendo la crescita professionale e la realizzazione delle aspirazioni individuali, coerenti con gli obiettivi generali, perseguendo un corretto equilibrio psico - fisico e motivazionale degli operatori.”
La Struttura di Oncologia si relaziona con le altre Strutture operative aziendali assieme alle quali concorda la definizione dei percorsi diagnostico-terapeutici per la cura, l’assistenza e la tutela della salute dei pazienti con malattia oncologica nell’ambito del territorio definito dall’ Azienda sanitaria Universitaria Friuli Centrale.
Le dimensioni e il ruolo che la normativa nazionale e regionale assegnano all'Azienda Sanitaria Friuli Centrale, le tendenze attuali e le stime di incidenza e prevalenza delle malattie oncologiche per il prossimo futuro, fanno dell’Oncologia di Udine una Struttura di riferimento regionale anche per l’elevato numero di nuovi casi che vengono presi in carico ogni anno.
Affiliazioni e collaborazioni
L’Oncologia di Udine è affiliata e/o collabora ai seguenti Gruppi di ricerca nazionali ed internazionali:
- European Organization for Research and Treatment of Cancer – EORTC
- International Breast Cancer Study Group – IBCSG
- International Association for the Study of Lung Cancer – IASLC
- American Society of Clinical Oncology – ASCO
- European Society of Medical Oncology – ESMO
- Multinational Association of Supportive Care in Cancer – MASCC
- Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri – CIPOMO
- Associazione Italiana di Oncologia Medica – AIOM
- Rete Tumori Rari - RTR
- Società Italiana di Cure Palliative - SICP
- Fondazione Michelangelo
- Gruppo Italiano Mammella – GIM
- Gruppo Italiano per lo Studio dei Carcinomi dell'Apparato Digerente - GISCAD
- Multicenter Italian Trials in Ovarian Cancer– MITO
- Italian Germinal Cancer Group
La Struttura ha una collaborazione aperta nella ricerca clinica e nelle attività di formazione e didattiche con le altre Unità di Oncologia della Regione: centri Hub (CRO di Aviano e Asui di Trieste) e spoke. I dirigenti medici della Struttura partecipano ogni anno ai principali Congressi scientifici internazionali e nazionali, presentando (nella maggior parte dei casi come relatori), i risultati della ricerca condotta a Udine e/o in collaborazione con altri centri nazionali, europei o statunitensi.
Diversi oncologi medici della ASUIUD sono inoltre coinvolti negli organismi direttivi delle Società scientifiche e Associazioni professionali nazionali (AIOM, CIPOMO) e partecipano ai Gruppi di lavoro per la stesura delle Linee guida sulle principali neoplasie o per la definizione di innovazioni organizzative e/o di governo clinico in collaborazione con le Istituzioni sovraordinate (Regione, Ministero, Agenas) o con altre Istituzioni universitarie (Università Bocconi, Milano).
Accreditamenti
Accreditamento ESMO (Designated Centers of Integrated Oncology and Palliative Care) (Rilasciato nel 2014)
Accreditamento CIPOMO (Collegio Italiano Primari Oncologi Medici Ospedalieri) (Rilasciato nel 2007)
Le sedi
33100 Udine (UD)
Chi siamo
Cosa facciamo
L’ attività di assistenza clinica, didattica e di ricerca sono complementari e integrate nell’organizzazione della struttura. La SOC di Oncologia collabora attivamente con il Dipartimento di Area Medica dell’Università di Udine, è sede della Scuola di specializzazione in Oncologia medica 4 e per la formazione di medici e infermieri dei Corsi di Laurea in Medicina e delle Professioni Sanitarie della stessa Università.
L’attività di ricerca e di cura riguarda tutti i principali tumori ed è organizzata secondo gruppi di lavoro multidisciplinari composti dagli specialisti che, come loro attività esclusiva o prevalente, partecipano alla definizione e alla attuazione pratica del percorso diagnostico, terapeutico e riabilitativo dei pazienti oncologici per singole patologie di organo o apparato coordinati nei seguenti gruppi specialistici:
- patologia senologica
- patologia della cute/melanoma
- patologia ginecologica
- patologia gastro-intestinale
- patologia genito-urinaria
- patologia polmone
- patologia del sistema nervoso centrale e del distretto cervico-facciale
- molecular tumor board
- immuno-tossicità
Di particolare rilievo è l’attività di ricerca condotta dalla Struttura di Oncologia nel campo dei nuovi trattamenti per la cura delle malattie oncologiche. L’ Oncologia di Udine ha in corso ogni anno in media 50 Clinical Trial con l’obiettivo di valutare nuove terapie oppure nuove modalità più efficaci di utilizzo di terapie già note o altri aspetti che riguardano la cura dei tumori.
La struttura svolge attività di consulenza per tutti i reparti dell’Azienda che ne facciano specifica richiesta.
Servizio di Psicologia
Il servizio è assicurato grazie alla collaborazione di:
- Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione di Udine
- Associazione Cure Palliative "Mirko Špacapan - Amore per sempre” Onlus
Per saperne di più
Progetti di ricerca
Strutture collegate
-
Dipartimento di Area Oncologica
- Oncologia S. Maria della Misericordia