PUA (Punto Unico di Accesso)

Il Punto Unico d'Accesso (PUA) è il servizio con il quale l'Azienda assicura la valutazione e la presa in carico delle persone con problemi sanitari e sociosanitari complessi.

Il Punto Unico di Accesso informa sulle prestazioni erogabili, sulle modalità e i tempi di accesso. Rivolto in particolare a persone anziane e con disabilità, è gestito da operatori che ascoltano e analizzano i bisogni dell'utente e dei familiari, individuano con loro il percorso assistenziale più adatto, integrandosi, ove necessario, con il Servizio Sociale dei Comuni e/o altri Servizi Territoriali  e  li accompagnano in ogni fase.
Il servizio raccoglie le segnalazioni provenienti dal territorio (medici di famiglia, i familiari degli utenti, i servizi sociali, e altri servizi socio-sanitari) e dall’Ospedale, le valuta con l’utente e familiari e avvia il percorso di continuità assistenziale più adatto alla situazione.

L’accesso è diretto o telefonico, presso le sedi distrettuali, l’ambulatorio dell’infermiere di comunità, del proprio medico di medicina generale/pediatra di libera scelta o presso l’ufficio dell’assistente sociale.