Pronto Soccorso Odontoiatrico

Il pronto Soccorso odontoiatrico è un ambulatorio odontostomatologico ad accesso diretto (senza impegnativa) organizzato per la gestione delle urgenze odontostomatologiche.

Il trattamento delle urgenze odontoiatriche è garantito alla generalità dei cittadini (compresi i cittadini stranieri temporaneamente presenti in Italia con tesserino sanitario STP), limitatamente alle urgenze infettive e/o alle sintomatologie dolorose acute per le quali sia indifferibile effettuare il trattamento, sia attraverso la medicazione del dente sia con terapia farmacologica.

Si tratta in maggioranza di problematiche di natura odontogena infiammatoria o infettiva (pulpiti, necrosi pulpari, ascessi, flemmoni) oppure traumatica (fratture ed avulsioni dentarie).

Tutti i cittadini (compresi i cittadini stranieri temporaneamente presenti in Italia con tesserino sanitario STP) che presentano situazione di urgenza odontoiatrica.

Documento di riconoscimento o tessera sanitaria. E' consigliabile portare con sé eventuale documentazione clinica.

E' sufficiente presentarsi all'Ambulatorio con un documento di riconoscimento o tessera sanitaria negli orari di apertura.

La prestazione è ad accesso diretto e libero, non prevede prenotazione.

L’attività clinica viene garantita dai Dirigenti Odontoiatri e dai Dirigenti Medici della SOC di Chirurgia Maxillo-Facciale, abilitati all’esercizio dell’Odontoiatria. 

Il servizio prevede una compartecipazione alla spesa sanitaria da parte del cittadino, secondo le regole generali del ticket per quanto riguarda la visita odontostomatologica.

Le ulteriori prestazioni diagnostiche o terapeutiche seguono le regole generali di compartecipazione della spesa sanitaria per le prestazioni di pronto soccorso se l’accesso è appropriato, mentre devono essere tariffate per intero se l’accesso è incongruo, su valutazione medica.

Il pagamento può essere eseguito in tutti i punti cassa.