Palestre della salute
Isituzione "Rete Palestre della Salute"
Con DGR 822 del 20 giugno 2025, è stata istituita la Rete regionale delle palestre della salute e delle Associazioni di promozione sociale e sportiva che offrono percorsi di attività fisica adattata (AFA) ed esercizio fisico strutturato (EFS). Un’iniziativa innovativa che mira a promuovere il movimento come strumento efficace di prevenzione e gestione delle malattie croniche non trasmissibili (MCNT) che rappresentano circa il 90% di tutti i decessi nell’Unione Europea e l’80% del carico sui sistemi sanitari.
La nuova rete coinvolgerà palestre e associazioni di promozione sociale e sportiva del territorio che, rispettando precisi criteri di qualità e sicurezza, potranno accogliere cittadini con patologie croniche clinicamente stabili, offrendo loro percorsi supervisionati da professionisti qualificati come chinesiologi e laureati in Scienze Motorie.
Con questa iniziativa si vuole rendere l’esercizio fisico un vero e proprio strumento di cura, integrato nella presa in carico del paziente cronico, in stretta collaborazione con i medici di medicina generale, gli specialisti e i servizi territoriali.
Tra i requisiti per aderire alla rete:
- disponibilità di spazi ed attrezzature adeguate,
- presenza di personale formato,
- dotazione di defibrillatore (DAE),
- adesione al codice etico regionale
- partecipazione ai corsi formativi promossi dalla Regione e ASUFC in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine.
La DGR stabilisce che per aderire alla rete le Palestre della Salute e le Associazioni di promozione sociale/sportiva che propongono AFA/EFS debbano presentare apposita domanda ai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Regionali; un portale dedicato, in fase di realizzazione, permetterà l’adesione per via informatica e la consultazione, da parte dei cittadini e operatori sanitari, delle Palestre della Salute attive sul territorio e le attività proposte.
- Modulo richiesta adesione [docx - 115,58 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Delibera Regione FVG [pdf - 133,9 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Allegato 1 - codice etico [pdf - 281,72 KB] (il link apre una nuova finestra)
Dove e quando
contatti
-
telefono:0432 9895000432 989507
- e-mail: andrea.iob@asufc.sanita.fvg.it
sede
piazza Rodolone, 2
33013 Gemona del Friuli (UD)
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
data ultima modifica: 8 agosto 2025