Emergenze e 112
Il 112 è il numero unico di riferimento per ogni emergenza, compresa quella sanitaria.
- I segnali dell'infarto di cuore [pdf - 135,44 KB] (il link apre una nuova finestra)
Le telefonate effettuate a Carabinieri (112), Polizia (113), Vigili del Fuoco (115) ed Emergenza Sanitaria (118) confluiscono nella Centrale Unica Regionale che individua le tipologie di emergenza e le trasferisce agli enti competenti. La Centrale Unica Regionale si trova al Centro operativo della Protezione Civile in via Natisone n.43, a Palmanova (UD).
La Centrale, filtrando le chiamate improprie o effettuate per errore, migliora i tempi di intervento.
Il numero 118 resta attivo e il cittadino può continuare a chiamarlo.
Il servizio è accessibile sia da rete fissa che mobile.
Servizio multilingue
Per tutti i cittadini che non parlano italiano viene offerto un servizio di traduzione in tempo reale, in quattordici lingue straniere: se l'utente che chiama il 112 non parla italiano, viene avviato un sistema di "conferenza telefonica" tra l'utente, l'operatore di centrale e il traduttore. Se l'operatore di centrale non riesce a riconoscere la lingua parlata dall'utente, viene avviato un menù automatico di scelta, che elencherà le lingue disponibili e sarà il cittadino a scegliere direttamente.
APP 112
È possibile scaricare l'APP 112 dal tuo app store:
- è gratuita
- la puoi usare anche se non puoi parlare
- invia automaticamente la tua posizione alla centrale operativa
- è adatta ai non udenti e ai non vedenti
- è multilingue ( inglese, spagnolo, cinese, arabo e russo).
Localizzazione e identificazione del chiamante
Il collegamento con il CED (Centro Elaborazione Dati) del Ministero dell'Interno consente di raccogliere in pochissimi secondi i dati identificativi del numero chiamante e la sua localizzazione:
- se chiami da telefono fisso, l'operatore potrà accedere a nominativo e indirizzo dell'intestatario della linea telefonica
- se chiami da telefonia mobile, è possibile identificare solo la zona di chiamata
- se chiami tramite l'APP 112, verranno forniti il tuo nominativo e la tua posizione esatta
In ogni caso, è importante descrivere il più dettagliatamente possibile la propria posizione.
Il servizio è gratuito
Dove e quando
contatti
- telefono: 04329491
sede
viale Trento e Trieste, 33
33038 San Daniele (UD)
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
contatti
- telefono: 04334881
data ultima modifica: 10 maggio 2024