Notifica di impresa alimentare e manifestazione temporanea

La notifica di impresa alimentare e manifestazione temporanea deve essere presentata dall'OSA (Operatore del Settore Alimentare) ovvero dall'interessato all'Azienda tramite lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) sul cui territorio ha sede operativa l'impresa alimentare o ha luogo la manifestazione temporanea.

  • Modulo notifica impresa alimentare  [pdf - 158,39 KB] (il link apre una nuova finestra)

    La trasmissione di notifiche e comunicazioni dovrà essere trasmessa esclusivamente per via telematica tramite il SUAP

 

Istanza di parte.

Tutte le notifiche e comunicazioni vanno obbligatoriamente trasmesse per il tramite dei SUAP. Non potranno essere più accettate le notifiche/comunicazioni trasmesse direttamente all’Azienda Sanitaria (via PEC, fax, a mano ecc.).

La notifica deve essere presentata solamente nei seguenti casi:

   • Avvio dell’attività

   • Subingresso

   • Modifica della tipologia attività (es. da bar a ristorante - o, viceversa, da ristorante a bar -, da panificio a panificio+pasticceria o viceversa…)

Non devono più essere notificate o comunicate le variazioni strutturali degli stabilimenti.

Alla notifica non seguirà, da parte dell’Azienda Sanitaria, l’emissione di alcun atto indirizzato all’impresa. La ricevuta di inoltro telematico attraverso il SUAP permette all’impresa di avviare l’attività. È pertanto buona norma conservare tale ricevuta (in formato cartaceo o elettronico) presso la sede dello stabilimento.

La notifica di avvio di attività, la comunicazione di manifestazione temporanea e la comunicazione di avvio della distribuzione di latte crudo vanno presentate prima dell’inizio dell’attività.

Tutte le altre notifiche/comunicazioni vanno presentate tempestivamente, e comunque entro 30 giorni dalla modifica. Anche per la comunicazione di cessazione attività (chiusura stabilimento) vale il termine dei 30 giorni.

Avvio di attività : € 20,00

Subingresso e modifica di tipologia di attività: € 20,00

Manifestazione temporanea: non sono previsti diritti sanitari


Il pagamento va effettuato mediante bonifico bancario presso BANCA INTESA SAN PAOLO n. di conto IT80E0306912344100000046104 intestato ad ASUFC "Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale" – Dip. Prevenzione - Servizio Tesoreria, con causale "Notifica per registrazione Impresa Alimentare"

Regolamento (CE) 852/2004,

Decreto 1280/SPS del 28 settembre 2017