Abilitazione al commercio e vendita dei prodotti fitosanitari
Il soggetto che soddisfa i requisiti di cui alla normativa vigente intenzionato ad operare in un’attività commerciale per la distribuzione di prodotti fitosanitari presenta la domanda di rilascio di abilitazione alla vendita dei prodotti fitosanitari e dei relativi coadiuvanti dopo aver effettuato il corso di formazione previsto dalla normativa.
Segue un esame per il rilascio dell’abilitazione (se primo conseguimento) ovvero un rinnovo quinquennale a seguito di avvenuta formazione (previa presentazione degli attestati).
- Abilitazione prodotti fitosanitari [pdf - 140,01 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Rinnovo abilitazione prodotti fitosanitari [pdf - 140,44 KB] (il link apre una nuova finestra)
Su richiesta dell'interessato, utilizzando l'apposita modulistica.
Si informa che per la Richiesta di abilitazione per l’utilizzo di prodotti fitosanitari la richiesta va fatta presso l’ERSA.
30 giorni dall'esame.
Costo:
• € 16,00 marca da bollo da apporre alla domanda
• € 16,00 marca da bollo da apporre successivamente alla autorizzazione sanitaria
• € 11,20 come indicato nel tariffario regionale DPGR 0252/Pres. dd. 19.12.2013
Il pagamento va effettuato mediante bonifico bancario presso UniCredit S.p.A n. di conto intestato a Azienda per l'Assistenza Sanitaria – Dip. Prevenzione - Servizio Tesoreria, con causale "Abilitazione vendita fitosanitari"
DPR 23.04.2001 n. 290 (art. 23)
D. Lgs. 14.08.2012 n.150
Circolare 30.04.1993 n. 15
data ultima modifica: 18 giugno 2021