Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - FUNZIONI e RESPONSABILITA' DEI DIRETTORI (Accordo Stato-Regioni 21/12/2011)

Corso ECM

dal 8 ottobre 2024 al 18 ottobre 2024  P.le Santa Maria della Misericordia 11 33100 Udine (UD) - Padiglione 14 (Palazzina Formazione), piano terra

Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - FUNZIONI e RESPONSABILITA' DEI DIRETTORI (Accordo Stato-Regioni 21/12/2011)

Il D.Lgs. n. 81/2008 o "Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro" prevede precisi obblighi, anche formativi, in capo al Datore di Lavoro per molte figure aziendali. Tra esse è il Direttore, così come definito all'articolo 2, comma 1 lettera d): "dirigente è la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa". L'articolo 37, comma 7, del DLgs 81/08, penalmente sanzionato, sancisce infatti che i Direttori ricevano a cura del Datore di Lavoro un'adeguata e specifica formazione in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Ai sensi dell'art. 29 comma 1, lettera h, è fatto obbligo ai Direttori di: "Partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal Datore di Lavoro". Il programma dell'evento formativo è stato suddiviso in 4 moduli di 4 ore ciascuno. In ognuno di essi vengono affrontati temi e argomenti di pertinenza e responsabilità del Direttore. Il corso è rivolto ai Direttori con obbligo ECM appartenenti al ruolo sanitario ed ai Direttori senza obbligo ECM appartenenti al ruolo amministativo e tecnico.

Successiva edizione prevista: 27/11/2024