Gli esperti rispondono - FAQ
Quando misuro la pressione arteriosa (PA) e non trovo i valori ottimali cosa devo fare?
Accertati di aver assunto la terapia giornaliera. Non misurare la pressione sei agitato o arrabbiato, sei hai appena svolto attivita’ fisica oppure se da poco hai bevuto un caffe’. Ripeti la misurazione della PA ad intervalli di 4-5 minuti misuro per tre volte: se i valori sono progressivamente più bassi fai la media delle ultime due misurazioni. Rivolgiti al tuo MMG se:
- Dopo una settimana continui a rilevare valori pressori > 160/100
- Dopo un mese se continui a rilevate valori pressori > 140/90 ma < 160/100
Se non raggiungo il THR (training heart rate) ?
Non bisogna preoccuparsi, non è un valore assoluto: meglio imparare ad ascoltarsi.
Devo assumere i farmaci prescritti per tutta la vita?
I farmaci che arrestano la progressione dell’aterosclerosi e le complicanze (statine, antiaggreganti…) vanno assunti A VITA. Gli altri farmaci verranno modulati dallo specialista o dal MMG sulla base delle condizioni cliniche. Ricordati: NON sospendere mai la terapia da solo.
Quando sento il desiderio di fumare cosa devo fare? Con chi posso parlare?
Parlane con il tuo medico di medicina generale. In caso di ricaduta o di difficoltà a smettere rivolgiti ai Centri Antifumo.
Quanti caffè posso bere in una giornata?
La risposta alla caffeina è soggettiva. E’ consigliabile però non superare i 3 caffe’ al giorno
Posso bere del vino? E quanto?
Sì ma con moderazione, che significa un bicchiere al giorno per le donne e due bicchieri per gli uomini, preferibilmente durante i pasti.
Quando si può riprendere l'attività sessuale?
Si può riprendere l’attivita’ sessuale dopo due settimane da un’angioplastica e dopo almeno 4 settimane da un intervento cardiochirurgico, in condizioni stabili e in assenza di sintomi.
Quando posso riprendere la guida?
Dopo una sternotomia è bene attendere da 4 a 6 settimane per prevenire traumatismi allo sterno in via di consolidamento. Se sei stato sottoposto ad un'angioplastica puoi riprendere la guida dopo una settimana.
Posso tornare a lavorare nell'orto?
Si, ma evitando nei primi 3 mesi i lavori più pesanti (es. vangare); in ogni caso è bene non lavorare nelle ore più calde in estate e quelle più fredde in inverno.
Posso andare a camminare in montagna?
Si, ma solo se si è allenati (camminare a passo veloce ogni giorno almeno mezz'ora); inizia con percorsi facili.
Posso andare in bicicletta?
Si, non è controindicato purchè ci sia un buon equilibrio e sicurezza. Per chi vuole riprendere il ciclismo a livello sportivo verrà eseguita una prova da sforzo.
Posso giocare a tennis?
Confrontati con il cardiologo o il medico di medicina generale. Salvo controindicazioni specifiche puoi riprendere dopo 3 mesi dall’evento acuto con i palleggi e le partite in doppio. Dopo un periodo di adeguato allenamento (2-3 mesi) puoi riprendere le partite in singolo; ricordati di fare sempre una fase di riscaldamento.
Posso giocare a calcio o a calcetto?
In linea di massima gli sport di contatto vanno evitati in particolare se si assumono antiaggreganti o anticoagulanti; in ogni caso confrontati con il cardiologo o il medico di medicina generale.
Posso ritornare in palestra?
Si, ma tenendo presente le indicazioni di seguire le fasi di allenamento cioè riscaldamento, allenamento e defaticamento e controllando la frequenza cardiaca.