Mal di schiena
Lo stile di vita sedentario
In questa sezione parleremo di un problema che affligge molte persone: il mal di schiena causato dallo stile di vita sedentario. Questo problema sta diventando sempre più frequente, complici l’aumento del lavoro d’ufficio e la sedentarietà.
Il mal di schiena può essere causato da diversi fattori, tra cui traumatismi, malattie croniche, fattori psicosociali e un'errata postura (1). Quando siamo seduti per lunghi periodi, i muscoli della schiena si indeboliscono e accorciano, i dischi intervertebrali si disidratano e si può accentuare la lordosi lombare. Questi fenomeni aumentano il rischio di sviluppare dolore e tensione in quest'area.
Come prevenire il mal di schiena
Per prevenire il mal di schiena associato allo stile di vita sedentario, è fondamentale adottare alcune abitudini sane. Di seguito, vi proponiamo alcune strategie per ridurre il rischio di sviluppare questo disturbo(2,3):
- Siediti correttamente: Regola l’altezza della sedia, dei braccioli, la posizione della tastiera, dello schermo e di tutto ciò che puoi per trovare una posizione comoda!
- Dynamic sitting: muoviti un po’ sulla sedia! Sposta il peso a destra e sinistra, estendi il collo guardando in alto o estendi le braccia verso l’alto.
- Fare pause regolari: Ogni 2 ore invece alzati per 10 minuti. Approfittate di queste pause per fare qualche esercizio di stretching.
- Non fare il palo! Ogni ora che passi in piedi sul posto prenditi pochi minuti per fare due passi
- Esercizio fisico: Mantenere una routine di esercizio regolare è fondamentale per rafforzare i muscoli della schiena e prevenire il dolore (4). Scegli attività adatte a te, come nuoto, yoga o pilates, che aiutano a migliorare la flessibilità e la forza muscolare.
- Mantenere un peso sano: L'eccesso di peso correla ad una maggior intensità del mal di schiena (4). Mantenere un peso sano attraverso una dieta equilibrata e l'esercizio fisico può aiutare a prevenire questo problema.
Ricorda, il mal di schiena non è una condizione inevitabile! Sia che tu ne soffra già o non ancora, prendendo le giuste precauzioni e adottando abitudini sane, è possibile ridurne il rischio di insorgenza e migliorare la qualità della tua vita!
Riferimenti
1 Low back pain and its relationship with sitting behaviour among sedentary office workers - Carolin Bontrup, William R Taylor, Michael Fliesser, Rosa Visscher, Tamara Green, Pia-Maria Wippert, Roland Zemp - 10.1016/j.apergo.2019.102894
2 Musculoskeletal disorders and prolonged static sitting –European Agency for Safety and Health at Work - https://oshwiki.osha.europa.eu/en/themes/musculoskeletal-disorders-and-prolonged-static-sitting#Regulations_and_guidelines
3 Promoting moving and exercise at work to avoid prolonged standing and sitting –European Agency for Safety and Health at Work - https://oshwiki.osha.europa.eu/en/themes/promoting-moving-and-exercise-work-avoid-prolonged-standing-and-sitting
4 Effect of a 6-month sedentary behavior reduction intervention on well-being and workplace health in desk workers with low back pain - Andrea Hergenroeder, Tyler D Quinn, Sophy J Perdomo, Christopher E Kline, Bethany Barone Gibbs - 10.3233/WOR-205178
5 Functional pain severity and mobility in overweight older men and women with chronic low-back pain--part I - Heather K Vincen , Amanda N Seay, Cindy Montero, Bryan P Conrad, Robert W Hurley, Kevin R Vincent - 10.1097/PHM.0b013e31828763a0