Farmacovigilanza
- prevenire la comparsa di eventuali effetti avversi conseguenti all'uso di un medicinale secondo le condizioni di autorizzazione ma anche agli errori terapeutici, all'esposizione professionale, agli usi non conformi incluso l'uso improprio e l'abuso;
- promuovere l'uso sicuro ed efficace dei medicinali, in particolare fornendo tempestivamente informazioni sulla sicurezza dei medicinali ai pazienti, agli operatori sanitari e al pubblico in generale.
La farmacovigilanza è quindi un'attività che contribuisce alla tutela della salute pubblica.
La segnalazione di sospette reazioni avverse a farmaci e vaccini
Le segnalazioni spontanee di sospetta reazione avversa (ADR: Adverse Drug Reaction) costituiscono un’importante fonte di informazione per la FV, in quanto consentono di rilevare potenziali segnali di allarme relativi a tutti i farmaci e vaccini in commercio.
Chi può segnalare e cosa segnalare
Possono segnalare medici, farmacisti e altri operatori sanitari (infermieri professionali, fisioterapisti, ecc.). Inoltre, è possibile anche per i pazienti/cittadini segnalare direttamente una sospetta reazione avversa.
Secondo la normativa europea vigente, una reazione avversa (ADR) è intesa come effetto nocivo e non voluto conseguente all’uso di un medicinale. Qualunque sospetta ADR può essere segnalata, incluse quelle derivanti da errore terapeutico, abuso, uso improprio (misuso), uso al di fuori delle indicazioni autorizzate (off label), sovradosaggio ed esposizione professionale.
Come segnalare
Una sospetta reazione avversa può essere segnalata secondo una delle seguenti modalità:
- direttamente online sul sito AIFA al link https://servizionline.aifa.gov.it/schedasegnalazioni/#/;
- compilando la scheda di segnalazione (elettronica o cartacea) disponibile sul sito AIFA al link https://www.aifa.gov.it/moduli-segnalazione-reazioni-avverse e inviandola tempestivamente al Responsabile di Farmacovigilanza di ASUFC (dott.ssa Germana Modesti) via e-mail all'indirizzo farmacia.farmacovigilanza@asufc.sanita.fvg.it (o fax 0432/554017).
Per maggiori informazioni e/o approfondimenti si rimanda al link della Regione FVG