Reparto e sala parto

Reparto

Il reparto di ostetricia dell’ospedale di Udine si trova al secondo piano del padiglione 7 e consta di 13 stanze doppie dotate di bagno e 4 singole dotate di bagno.

L'assistenza alle pazienti è garantita da un team di professionisti composto da: medici specialisti, medici specializzandi, ostetriche, operatori socio-sanitari, anestesisti e neonatologi.

L'attività di reparto è rivolta alla gestione delle pazienti gravide affette da problematiche della gravidanza che richiedono un ricovero temporaneo per l’esecuzione di accertamenti e/o trattamenti e all’assistenza delle puerpere nei primi giorni dopo il parto.

In qualità di centro HUB di II livello regionale disponiamo di strumentazione avanzata e di una Terapia Intensiva Neonatale e per questo motivo abbiamo la possibilità di accogliere trasferimenti dagli ospedali spoke di 1°livello regionali qualora insorgessero complicanze della gravidanza.

I ricoveri possono avvenire con due modalità: programmati o in regime di urgenza tramite pronto soccorso. 

Nel primo caso la gravida, con taglio cesareo o induzione medica di travaglio preventivamente programmati, accede direttamente nel reparto di degenza dove verrà accolta dal personale ostetrico. 

Nel secondo caso la gravida accede liberamente al pronto soccorso ostetrico dove viene eseguito il primo controllo clinico e viene deciso l'eventuale ricovero. 

Si raccomanda di recarsi al Pronto Soccorso ostetrico-ginecologico:

-    al termine di gravidanza se le contrazioni sono dolorose e regolari ( se si ripetono ogni 5 minuti per almeno 30 minuti-1 ora).

-    prima del termine della gravidanza, se sono presenti delle contrazioni.

-    quando si rompe il sacco amniotico o se presenti perdite di liquido chiaro.

-    in presenza di perdite di sangue in qualsiasi momento della gravidanza+

-    in caso di pressione alta, superiore a 140/90 mmHg in almeno due misurazioni a distanza di 15 minuti.

-    in caso di ridotta percezione dei movimenti del piccolo

-    in caso di altre problematiche di nuova insorgenza;

 

L’iter operativo basato su modelli organizzativi definiti e protocolli aziendali validati è finalizzato ad assicurare la sicurezza materna e feto-neonatale durante il percorso del travaglio e del parto.

Tutte le future mamme che volessero partorire presso il reparto di ostetricia di Udine sono invitate a prenotare una visita presso il nostro ambulatorio di gravidanza a termine (telefonare al numero 0432-559695 da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.30).

Si ricorda comunque che ad ogni visita vanno portati con sè oltre ai documenti di riconoscimento e la tessera sanitaria, anche tutti i documenti clinici (esami ematochimici ed ecografie) della gravidanza, nonché eventuali consulenze specialistiche.

Il reparto offre sostegno a donne di ogni etnia garantendo la presenza di un mediatore linguistico-culturale qualora fosse necessario.

Le ostetriche organizzano dei corsi di accompagnamento alla nascita rivolti alle coppie di futuri genitori.

Sala parto

Il personale di sala parto garantisce l’assistenza adeguata alle donne con gravidanze sia a basso che ad alto rischio.

Le sale travaglio-parto sono aperte h24 con la presenza per ogni turno lavorativo di 5 ostetriche e 2 operatori socio- sanitari. In sala parto e' sempre presente personale medico (ginecologo e neonatologo).

La zona travaglio-parto consta di sei box per l’assistenza al travaglio-parto-post partum.

All’interno del blocco parto una sala è attrezzata a sala operatoria il che consente di rispondere velocemente ad eventuali emergenze ed una sala ad area semi-intensiva con due posti letto.

Dall’inizio della pandemia COVID19 ci siamo dotati di una sala travaglio parto dedicata per le partorienti positive con isola neonatologica dedicata ed eventuale sala opratoria dedicata.

Al terzo piano è stata creata appositamente un’ala del reparto per accogliere ed assistere tutte le pazienti covid positive in gravidanza o nel post-parto per fornire assistenza continua ed in ogni fase della gravidanza e per rispondere ad ogni necessità della nostra utenza.

Le ostetriche sostengono la continuità nell’assistenza attraverso la presenza della stessa professionista per l’intera durata del turno a lei assegnato e garantiscono un’assistenza one-to one alle future mamme. Ogni paziente ha la possibilità di essere accompagnata da una persona a sua scelta durante il travaglio e il parto, tranne nel caso di un eventuale intervento di taglio cesareo.

Il benessere materno e fetale viene valutato continuamente controllando i parametri vitali, l’intensità del dolore, eseguendo la visita vaginale, monitorando il bambino con un monitoraggio in continuo o ad intermittenza del suo battito e valutando la frequenza e l’intensità delle contrazioni.

Il nostro punto nascita offre diverse possibilità per affrontare il dolore del travaglio e del parto come ad esempio la possibilità durante il travaglio di effettuare lunghe docce, l’utilizzo di tecniche di rilassamento incentrate sul respiro, l’aromaterapia, i massaggi e le posizioni antalgiche. Inoltre presso il nostro centro è possibile usufruire dell'analgesia epidurale per il controllo del dolore; il servizio è disponibile sempre, previa valutazione dell'anestesista al momento della richiesta per evidenziare eventuali possibili controindicazioni.

Durante la fase prodromica, salvo condizioni patologiche particolari, la futura mamma sarà libera di muoversi, idratarsi ed alimentarsi.

Al momento della nascita oltre all’ostetrica e alle infermiere del nido sarà presente il medico e il neonatologo.

In particolari condizioni cliniche durante il travaglio il ginecologo può optare per il parto operativo con ventosa ostetrica oppure per il taglio cesareo urgente se dovessero verificarsi situazioni che possono mettere a rischio il bambino o qualora ci fossero difficoltà ad affrontare il parto naturale.

L’episiotomia non viene effettuata di routine ma solamente nei casi in cui è strettamente necessaria.

Dopo la nascita, quando il parto è fisiologico, il bambino può rimanere sulla pancia della neomamma per lo skin-to-skin e solo successivamente verrà pesato ed eventualmente lavato. Il neonatologo sarà sempre presente al parto per intervenire in caso di necessità e successivamente  effettuerà la prima visita al neonato.

Nel post partum proseguiremo nella valutazione dello stato di benessere della neomamma e di quello del bambino; se necessario si effettuerà la sutura di eventuali lacerazioni perineali e verrà offerto aiuto nel primo attacco al seno e  nella gestione del dolore e di tutte le eventuali necessità.

E’ possibile e consigliato effettuare il rooming-in: il piccolo potrà stare sempre nella stessa camera vicino alla mamma che comunque avrà a disposizione il nido del reparto dove troverà l’assistenza del personale dedicato.

Il partner potrà effettuare l’accesso in reparto anche fuori dall’ orario di visita.

Per le mamme di bambini prematuri o che necessitano di ricovero presso il reparto di neonatologia è garantito un servizio costante di trasporto su richiesta.

Nel nostro centro viene promossa e sostenuta la donazione solidaristica del sangue cordonale.

In caso di taglio cesareo programmato, nel giorno prestabilito la paziente sarà  accompagnata dal nostro personale nell’area di preparazione in sala operatoria. Il neopapà non potrà assistere all’intervento ma aspetterà fuori dalla sala operatoria e potrà prendersi cura del piccolo mentre attenderà la mamma.

Garantiamo inoltre una specifica assistenza alle gestanti che hanno effettuato pregressi tagli cesarei offrendo a queste pazienti, quando lo desiderino, la possibilità di partorire naturalmente previa valutazione in corso di gravidanza dei criteri di ammissibilità al TOLAC (trial of labor after cesarean section).

Le dimissioni in media avvengono 72 ore dopo parto spontaneo e 3-4 giorni dopo taglio cesareo, in assenza di problematiche che richiedano un prolungamento della degenza.

Nella lettera di dimissione, consegnata alla mamma, sono riportati i dati relativi alla degenza, le istruzioni utili per il rientro a casa e le indicazioni per i successivi controlli.

In caso di dubbi o al bisogno la neomamma potrà tornare presso la nostra struttura o contattarci ai numeri elencati sulla lettera di dimissione.

Vi ricordiamo che il nostro ospedale è una clinica universitaria, quindi nel vostro percorso incontrerete medici specializzandi e studenti del corso di laurea in medicina e in ostetricia nell’assoluto rispetto della vostra intimità.