Ambulatorio menopausa
La menopausa è una tappa inevitabile nel fisiologico invecchiamento riproduttivo femminile. L’età media nel mondo occidentale è di 51 anni. La progressiva perdita della normale funzionalità ovarica ed il conseguente calo dei livelli di estrogeni circolanti determina uno stato di privazione che si manifesta con segni e sintomi a carico di molteplici apparati (cardiovascolare, osseo, genitourinario, sistema nervoso centrale). Molte donne, specialmente nel periodo di transizione menopausale, presentano un’importante sintomatologia vasomotoria che si manifesta con vampate e sudorazioni notturne. Negli ultimi anni è stato dimostrato che le donne soggette a questo tipo di disturbo presentano una maggiore vulnerabilità sul profilo di rischio cardiovascolare rispetto alle donne asintomatiche, considerando dunque la vampata un marker di rischio cardiovascolare. Le vampate si associano a un aumentato stress ossidativo che comporta una cascata di eventi dismetabolici con conseguente aumento del rischio cardiovascolare. Per questo andare a contrastare, ad alleviare le vampate avrebbe oltre che un’azione sintomatica anche preventiva soprattutto sul rischio cardiovascolare. La malattia cardiovascolare è infatti la principale causa di morte nelle donne in post-menopausa. E’ noto che il rischio di patologie cardiovascolari aumenti con l’età sia nell’uomo che nella donna. In quest’ultima l’avvento della menopausa determina un aumento del rischio di 2-3 volte rispetto all’età fertile, annullando così il vantaggio di genere che essa possedeva rispetto all’uomo.
Le armi attualmente a disposizione sono molteplici e permettono una gestione che si adegui alle esigenze ed alle caratteristiche di ogni singola paziente. Sicuramente la terapia ormonale sostitutiva (TOS) ad oggi è la terapia più efficace per la sintomatologia vasomotoria, ma in molti casi, per comorbidità, controindicazioni, intolleranza o preferenze della donna una terapia ormonale sostitutiva non è attuabile. Sono dunque disponibili trattamenti sistemici non ormonali che hanno dimostrato buoni risultati in termini di riduzione della sintomatologia vasomotoria, miglioramento del tono dell’umore, della qualità del riposo notturno e della vita in generale.
Il nostro ambulatorio offre alla donna con disturbi correlati alla menopausa una consulenza che, valutando per ciascuna il rischio cardiovascolare, mammario e di osteoporosi, si propone di personalizzare l’approccio terapeutico. Inoltre il nostro ambulatorio valuta anche le donne in menopausa precoce (<45 anni) spontanea o iatrogena (spesso per motivi oncologici), alle quali anche senza sintomi vasomotori è necessaria una consulenza per determinare il rischio cardiovascolare e di osteoporosi e l’opportunità di una eventuale TOS.
Accesso
L’accesso all’ambulatorio è possibile prenotando al CUP o in segreteria (0432.559695 al mattino 8-13.30 dal lunedì al venerdì) con impegnativa per visita ginecologica presso ambulatorio menopausa. L’ambulatorio è coordinato dalla dottoressa M. Della Martina, rappresentante regionale SIGITE (Società Italiana Ginecologia Terza Età), insieme al Dott. G. Filip e alla dott.ssa V. Capodicasa. L’ambulatorio partecipa e organizza vari studi che possono essere materiale di pubblicazione e per il quale viene sempre richiesto il consenso informato alla paziente secondo le indicazioni del comitato etico.