Cittadini comunitari in possesso di TEAM/EHIC
Per i cittadini provenienti da un Paese dell’Unione Europea, dallo Spazio Economico Europeo o dalla Svizzera, presenti in Italia per un periodo inferiore a tre mesi, l’assistenza sanitaria è garantita mediante la Tessera Europea Assicurazione Malattia (TEAM/ EHIC) o certificato sostitutivo provvisorio che dà diritto a fruire delle cure urgenti o medicalmente necessarie.
Le “prestazioni medicalmente necessarie” comprendono non soltanto le prestazioni urgenti, ma anche le prestazioni connesse a malattie croniche o preesistenti, nonché connesse alla gravidanza ed al parto; rientrano del novero delle cure medicalmente necessarie le cure vitali ottenibili solo presso strutture terapeutiche qualificate e/o con apparecchiature e/o personale specializzato.
In caso di ricoveri e cure programmate in Italia e in caso di parto è necessario essere in possesso del modello S2.
Qualora il cittadino straniero si trovi in Italia privo di TEAM/ EHIC o certificato sostitutivo provvisorio, nell’impossibilità di dimostrare il diritto a fruire dell’assistenza sanitaria con oneri a carico della propria istituzione estera alla quale è iscritto, dovrà provvedere al pagamento delle prestazioni ed eventualmente richiedere il rimborso alla propria cassa mutua di affiliazione.
Per le prestazioni ritenute dal sanitario “non medicalmente necessarie” dovranno essere corrisposte le tariffe previste dai tariffari regionali.
In caso di codice bianco (prestazione di pronto soccorso non urgente), qualora il personale medico attesti che la cura è “medicalmente necessaria” sarà necessario provvedere al pagamento della quota di 25,00 Euro a titolo di compartecipazione alla spesa a parità di condizioni con il cittadino italiano.
Avvertenza:
I cittadini comunitari in temporaneo soggiorno in Italia, con TEAM/EHIC, non hanno diritto ad usufruire dell’esenzione dalla partecipazione al costo delle spese sanitarie/ticket (per reddito, per patologia e per invalidità).