Iniziativa UNICEF "Lunga vita ai Diritti" La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Programma UNICEF "Insieme per l''allattamento"
Il Programma è finalizzato a garantire a tutte le bambine e i bambini il migliore avvio alla vita possibile, attraverso una corretta alimentazione fin dalla nascita ed i vantaggi che ne derivano.
La protezione, promozione e sostegno dell'allattamneto è pertanto una priorità di salute pubblica, tale da essere raccomandata tra buone praticche che contribuiscono a garantire il più ampio diritto alla salute, riconosciuto dall'art. 24 della Convenzione.
UNICEF 30ennale - Lunga vita ai diritti dell‘Infanzia e dell‘adolescenza
La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo: 196 Paesi la hanno ratificata ed è il primo trattato sui diritti dei minorenni ad essere vincolante e che incorpora tutte le fattispecie dei diritti umani, inclusi quelli civili, culturali, economici, politici e sociali.
La sua adozione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti ed ha contribuito a cambiare la percezione relativa all’infanzia e all’adolescenza, garantendo a bambini e ragazzi un nuovo protagonismo: bambini e adolescenti non più come oggetto di cura ma come soggetto di diritto.
La Convenzione rende chiaro il principio che uno standard di vita di qualità è un diritto di tutti i minorenni e non un privilegio di pochi.
La Convenzione ONU prevede che gli Stati che l’hanno ratificata si impegnino a far conoscere i principi e le disposizioni in essa contenuti sia agli adulti che ai bambini e affida all’UNICEF, alle Agenzie specializzate e gli altri organi delle Nazioni Unite il compito di promuoverne l’effettiva ed efficace applicazione (art. 45).