Salta al contenuto principale
Cerca
Seguici su
mercoledì 8 luglio 2026

Il progetto AI-Brain fa notizia: la stampa racconta l’alleanza contro i tumori cerebrali

L'innovativa ricerca transfrontaliera tra Friuli Venezia Giulia e Austria finanziata dal programma europeo Interreg.

L'intelligenza artificiale può davvero aprire nuovi e promettenti scenari quando viene applicata a nobili fini.

Siamo lieti di condividere l'attenzione mediatica dedicata alla presentazione di AI-Brain, l'innovativo progetto transfrontaliero che unisce il Friuli Venezia Giulia e l'Austria in una sfida fondamentale: sconfiggere i gliomi, tumori cerebrali rari e difficili da trattare.

Come raccontato dalle testate giornalistiche, l'iniziativa creerà un vero e proprio "ponte digitale" capace di mettere in comunicazione gli archivi delle biobanche di Udine, Aviano Innsbruck.

Grazie allo scambio di informazioni cliniche e campioni biologici, il progetto permetterà di superare i limiti dei singoli ospedali trasformando gli algoritmi in un aiuto fondamentale per la medicina, pronti ad accelerare la ricerca.

Vi invitiamo a scoprire i dettagli di questa alleanza tra innovazione e salute su: Messaggero Veneto Udine, Messaggero Veneto Pordenone, Ansa, Triestenews, Rainews, Telefriuli e TV12.

 

ANSA

"Un ponte digitale tra Friuli e Austria per mettere l'intelligenza artificiale al servizio della lotta ai gliomi, tumori cerebrali rari e aggressivi. [...] Il progetto integrerà biobanche, dati clinici e biologia molecolare “nel rispetto più totale della privacy”, per portare la ricerca al letto del paziente. [...] Ogni ente ha pochi campioni: per fare ricerca serve mettere insieme le risorse. [...]"

Fonte: ANSA - Friuli e Austria fanno rete con IA contro i tumori cerebrali

 ----------------------------------------------------------------------------------------

RaiNews - TGR Friuli Venezia Giulia

"I gliomi, gruppo di tumori del cervello, hanno un’incidenza di circa 5 casi ogni 100mila persone. Sono difficili da trattare e la loro scarsità non aiuta a capire come si comportano. Ai ricercatori occorre analizzare migliaia di casi, ma un singolo ospedale ne vede troppo pochi. Per questo l’Azienda Sanitaria Friuli Centrale ha deciso di mettere in comune la sua biobanca [...] creando una rete con il Cro di Aviano e la biobanca di Innsbruck. [...] L’obiettivo finale è arrivare a cure su misura, usando anche il machine learning. [...]"

Fonte: RaiNews TGR FVG - Oncologia: banche dati condivise tra Friuli e Austria per curare i gliomi

 ----------------------------------------------------------------------------------------

Messaggero Veneto (Edizione Udine)

"Il progetto Ai-Brain permetterà di mettere in rete gli archivi degli ospedali. [...] L'Ai – è stato spiegato – contribuirà a creare un ponte digitale tra il territorio friulano e l'Austria, mettendo in dialogo le biobanche di Udine, Aviano e Innsbruck, archivi che conservano campioni biologici e informazioni cliniche dei pazienti. [...] Gli algoritmi agiranno come veri e propri «assistenti della medicina», trasformando descrizioni cliniche complesse in informazioni strutturate e pronte per l’analisi. [...]"

Fonte: Messaggero Veneto Udine – 08 Luglio 2026, pagina 24

 ----------------------------------------------------------------------------------------

Messaggero Veneto (Edizione Pordenone)

"Ci sono casi in cui l’intelligenza artificiale può aprire scenari nuovi e con nobili fini. È il caso di Ai-Brain, nato dalla collaborazione tra il Fvg e l’Austria per sconfiggere i gliomi, tumori cerebrali rari e difficili da trattare. [...] La ricerca è finanziata dal programma europeo Interreg Italia-Austria e coinvolge anche la società Plus srl, [...] l'associazione Glioblastoma.it, [...]e i partner austriaci, il centro Fraunhofer Austria e la Medizinische Universität Innsbruck. [...]"

Fonte: Messaggero Veneto Pordenone – 08 Luglio 2026, pagina 19

 ----------------------------------------------------------------------------------------

Trieste All News

"Potenziare lo studio dei tumori cerebrali attraverso l'utilizzo dell'intelligenza artificiale: è questo l'obiettivo di “AI-Brain” [...]. Il progetto [...] punta a implementare degli algoritmi di intelligenza artificiale, in particolare attraverso l'uso di grandi modelli linguistici (LLM), per favorire l'estrazione automatica e strutturata di informazioni cliniche da documenti non strutturati, come referti medici o cartelle cliniche. [...]"

Fonte: Trieste All News - AI-Brain, la collaborazione Italia-Austria che integra l'AI...

 ----------------------------------------------------------------------------------------

Telefriuli

"Implementare lo studio dei tumori cerebrali mediante biobanking guidato dall'Intelligenza Artificiale. E' l'obiettivo di un progetto transfrontaliero Interreg presentato oggi all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine che vede l'Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale al centro di una collaborazione con diverse realtà austriache.[...]"

Fonte: Telefriuli - Un progetto transfrontaliero Interreg studia i tumori cerebrali

 ----------------------------------------------------------------------------------------

TV 12

"Maggior condivisione tra centri specializzati, medici e ricercatori, significa avere più armi a disposizione per combatterli. [...] Mettendo in condivisione le biobanche relative a tanti campioni raccolti nel tempo e mettendo insieme i dati della biologia molecolare che sono un po' l'avanguardia per quanto riguarda la medicina. [...] L'importanza di una cooperazione transfrontaliera [...] di implementare tutte le conoscenze, mettersi a confronto nella ricerca ma anche di avere un numero maggiore di dati [...]"

Fonte: TV12 (YouTube Shorts) - Lotta ai gliomi: alleanza Friuli - Austria

 


data ultima modifica: 22 luglio 2026