Dance Park
Partono a metà settembre i laboratori di danza rivolti a malati di Parkinson e caregiver, a cura dell’Associazione di Promozione sociale FareTra, in collaborazione con l’Associazione Culturale Arearea ETS e l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale ASU FC, nell’ambito del progetto “Arearea Dance Library” PR FESR FVG 2021-2027 Bando d6.1.1.
I destinatari del progetto sono prioritariamente persone malate di Parkinson (compresi quelli ad esordio precoce – prima dei 40 anni) e caregiver.
L'attività è altresì aperta a tutta la popolazione in un’ottica di sensibilizzazione sulla tematica, di inclusione e di sviluppo di nuove sinergie e contesti di socializzazione.
Il luogo dove si attuerà il progetto è LO STUDIO, in Via Fabio di Maniago 15 a Udine, luogo artistico, sede della compagnia di danza contemporanea Arearea (compagnia regionale sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione FVG).
La proposta promuove la danza come percorso di benessere per persone con malattia di Parkinson e non (caregiver in primis), è originale e unica in FVG e si fonda da un lato sulle consolidate ed emergenti ricerche scientifiche e dall'altro sul feedback raccolto direttamente dalle persone fino ad oggi coinvolte.
Il progetto mira a contribuire a rispondere ad un bisogno che al momento trova poca risposta sia a livello locale che regionale, offrendo una nuova attività come la danza.
L'idea di proporre la danza a persone malate di Parkinson nasce dall’esperienza a Bassano del Grappa ove il CSC Casa della Danza di Bassano del Grappa, che collabora con Villa Margherita, centro d’eccellenza per la malattia di Parkinson, affiliata alla NYU Fresco Institute for Italy, dal 2013 ha sviluppato l’iniziativa Dance Well-movement research for Parkinson, una pratica artistica di danza rivolta principalmente a persone affette da malattia di Parkinson e che include al suo interno varie strategie (aerobic exercise; motor imagery; cueing; proprioceptive training; sensorimotor training) che ne fanno un rilevante strumento riabilitativo per la malattia neurologica.
Nonostante vi siano evidenze scientifiche che confermino l’effetto benefico della danza anche per le persone con Parkinson, i laboratori di danza proposti non hanno come obiettivo principale la terapia o la riabilitazione.
La danza è intesa come proposta motoria, creativa e coinvolgente che rappresenta una novità nello scenario locale e regionale e che agisce sulla qualità della vita delle persone.
La danza è in grado di offrire un approccio multidimensionale alla malattia agendo su molteplici livelli (neurologico, fisico, psicologico, sociale e relazionale). Oltre a facilitare l’attivazione delle aree neuronali, essa migliora infatti la forza, la flessibilità, il cammino e l’equilibrio della persona.
Inoltre durante le lezioni vengono insegnati movimenti creativi che le persone possono ricordarsi e utilizzare durante la vita quotidiana per aiutarsi in alcuni momenti problematici. Infine la classe di danza si presenta come un contesto sereno in cui socializzare e poter valorizzare le possibilità creative ed artistiche che il corpo possiede anche nella difficoltà.
I laboratori di danza si realizzeranno con cadenza settimanale, hanno la durata di 1 ora ciascuno. Le lezioni vengono svolte principalmente all’interno degli spazi messi a disposizione dall’associazione culturale Arearea (Lo Studio) a Udine rivolgendosi però a tutto il territorio, senza limitazioni.
Ciascuna proposta viene calibrata in base alle caratteristiche del gruppo.
Per informazioni:
info@arearea.it www.arearea.it
333 1422841
0432 600424