Agricoltura relazionale per l'emplowerment di comunità - One Welfare
Si intende proseguire l’attività avviata nel territorio montano dell’ex AAS3 e cofinanziata dalla Fondazione Friuli al fine di accompagnare il processo di messa in rete delle aziende che, a seguito delle prime sperimentazioni, intendono collaborare tra loro per valorizzare e sviluppare il prodotto in ottica One Welfare (benessere unico per unomo-animale-ambiente), avviare percorsi di benessere, salute e inclusione sociale, agri servizi e attività di tutela ambientale.
Contemporaneamente si intende coinvolgere altri territori dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale sui temi dell’agricoltura sociale attraverso un’azione di sensibilizzazione all’ottica One Welfare attraverso percorsi formativi/informativi.
A seguito di questa fase formativa si intende proseguire con la costituzione di uno o più gruppi progettuali che, individuata una specifica area di intervento e attraverso una ricerca/azione per comprendere i bisogni e le motivazioni del tessuto agricolo locale verso una logica agro ecologica, sostenga specifiche sperimentazioni di agricoltura sociale che coinvolgano persone con fragilità e disabilità e/o il tessuto sociale di riferimento.
Il progetto si realizzerà in collaborazione con il Dipartimento di Scienze AgroAlimentari Ambientali e Animali dell’Università di Udine con cui è stata stipulata specifica convenzione e con l’Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia con cui è attivo un Protocollo d’Intesa. Partecipa all’iniziativa in Carnia, Val Canale e Canal e Canal del
Ferro anche l’ERSA e la Cooperativa Malghesi della Carnia, Val Canale e Canal del Ferro.