MARCATORI LINGUISTICI E NARRATIVI DELLE DIPENDENZE. DALL'IDENTIFICAZIONE DEI SOGGETTI A RISCHIOAL SUPPORTO DEL TRATTAMENTO - NODAPP
Nell’ottica di costruire una rete regionale che promuova la ricerca scientifica in materia di disturbo da gioco d’azzardo e di altre forme di addiction, è stata stipulata una convenzione tra ASUFC e SISSA che vedrà la collaborazione del Dipartimento delle Dipendenze di Udine con il prof. Stefano Canali per la realizzazione del progetto “Marcatori linguistici delle dipendenze e sviluppo di una APP per la identificazione dei soggetti a rischio e il supporto nel trattamento”. La ricerca ha una duplice finalità. Primo obiettivo dell’indagine è la caratterizzazione dei determinanti soggettivi e ambientali che contribuiscono all’esordio del Disturbo del Gioco d’Azzardo (DGA) e del Disturbo da Uso di Sostanze (DUS), alla loro cronicizzazione e alle ricadute, attraverso l’uso di strategie di ricerca narrative e di linguistica computazionale; tale metodologia, altamente innovativa, sarà in grado di rilevare costrutti e dinamiche psicologiche attraverso l’analisi quali-quantitativa dei discorsi e dei racconti delle persone.
Sulla base dei dati di questa prima parte del progetto, verrà poi perseguito il secondo obiettivo della ricerca: la messa a punto di un algoritmo base per una App per smartphone. Le funzioni della App avranno un grande potenziale applicativo; permetteranno infatti di:
a) eseguire interventi proattivi personalizzati (individuare soggetti a rischio di impulsività e discontrollo emotivo, promuovere l’autocontrollo con esercizi cognitivi e comportamentali;
b) nel contesto di uso clinico, elaborare i profili di rischio di ricaduta dell’utente, potenziare la motivazione all’astinenza, suggerire strategie contingenti di fronteggiamento e altre funzioni utili nel percorso di recupero.