VigifarmacoVax: sorveglianza sulle reazioni avverse da Vaccino

Presso i distretti vaccinali coinvolti, verranno inserite nello studio le vaccinazioni entro i primi due anno di vita. L'inserimento prevede due possibili gruppi:

  1. Sorveglianza con diario vaccinale: ad ogni genitore di bambino vaccinato, previo consenso, viene consegnato un diario vaccinale che riporta il o i vaccini somministrati. Il genitore può compilare il diario inserendo eventuali eventi avversi evvenuti dopo la vaccinazione, il diario viene consegnato alla vaccinazione successiva  o riportato al centro vaccinale. Tutti i diari sono validati dagli operatori dei distretti sanitari e inviati al responsabile di farmacovigilanza come segnalazioni in accordo alla normativa vigente di farmacovigilanza. Le segnalazioni vanno inserite in Rete come segnalazioni di studio interventistico.
  2. sorveglianza con SMS: viene effettuata tramite una piattaforma dedicata denominata Vigifarmaco Vax. Nella piattaforma vengono inseiti i dati di tutte le vaccinazioni eseguite con il numero di cellulare fornite dal genitore. Il sistema invierà un SMS al genitore con la richiesta di scivere eventuali eventi avversi in seguito alla vaccinazione. Gli eventuali SMS ricevuti verranno accorpati dal sistema ai dati dellla vaccinazione. La piattaforma riconosce tramite un software specifico i termini presenti nel messaggio e propone una classificazione di gravità evidenziando in cima alla lista i messaggi gravi rispetto ai non gravi. 
bando
AIFA - RISORSE DI CUI ALL’ARTICOLO 36, COMMA 14, DELLA LEGGE 27 DICEMBRE 1997, N. 449 PER GLI ANNI 2012, 2013 E 2014, IN ATTUAZIONE DELL’ACCORDO SANCITO DALLA CONFERENZA STATO – REGIONI DEL 30 MARZO 2017
promotore
Regione Friuli Venezia Giulia
finanziamento totale
147.354,00
finanziamento asufc
147.354,00
data di avvio
venerdì 1 gennaio 2021
data di scadenza
domenica 1 gennaio 2023