Riabilitazione cardiologica: pubblicati video di esercizio fisico

 martedì 7 aprile 2020

Distinti sulla base del carico di lavoro

La Struttura di Cardiologia Riabilitativa dell'Ospedale Gervasutta ha messo a disposizione 3 video per l'esercizio fisico e la riabilitazione del paziente cardiopatico.

I video sono disponibili al link https://www.youtube.com/user/SaluteAltoFriuliTV .

In questo periodo di restrizione, con la chiusura della palestra della Cardiologia Riabilitativa, è importante continuare a fare attività fisica, considerati i noti benefici in termini di qualità di vita e sopravvivenza che un regolare esercizio fisico, opportunamente modulato sulle caratteristiche del singolo individuo, può garantire ai pazienti cardiopatici.

I programmi di esercizio fisico sono distinti in tre tipologie di esercizio sulla base del carico di lavoro (2A: carico basso; 2B: carico intermedio; 3: carico alto).

E’ fondamentale che il paziente acceda al video a lui appropriato su indicazione del Cardiologo del Centro di riabilitazione, evitando l’autoprescrizione, come per qualunque farmaco.

In caso di comparsa di disturbi di qualsiasi natura interrompere l’esercizio e rivolgersi al Medico di Medicina Generale o al Cardiologo.

Si raccomanda inoltre a tutti i pazienti oltre agli esercizi proposti, da eseguire almeno 3 volte alla settimana, di fare delle camminate di 30 minuti ogni giorni a passo moderato (“il paziente deve avvertite lo sforzo fisico ma deve essere in grado di parlare mentre cammina”).