La Pediatria di Latisana-Palmanova realizza un nuovo video di educazione sanitaria: la rianimazione cardiopolmonare nel bambino
lunedì 3 aprile 2023
La dr.ssa Elisabetta Miorjn, Direttore della Pediatria dell’Ospedale di Latisana-Palmanova, ha realizzato un nuovo video di educazione sanitaria che spiega le manovre da eseguire quando il bambino con ostruzione delle vie respiratorie, quindi in arresto respiratorio, perde coscienza.
Obiettivo principale sensibilizzare la popolazione su un semplice gesto che può salvare la vita dei nostri bambini.
Le manovre da eseguire in caso di arresto respiratorio e perdita di coscienza corrispondono alla rianimazione cardiopolmonare, cioè il massaggio cardiaco alternato dalle ventilazioni bocca a bocca nel bambino e bocca-bocca naso nel lattante.
Imparare queste manovre salva vita è molto importante ed è auspicabile sempre di più una diffusione capillare a tutta la popolazione, in particolare ai genitori, nonni, insegnanti e a chiunque accudisca un bambino.
Pur non sostituendo un corso teorico-pratico PBLS, da effettuarsi presso gli enti autorizzati, il video aiuta in pochi minuti ad imparare le manovre di rianimazione di base: imparare queste manovre da eseguire in attesa di soccorso avanzato (112) può fare la differenza e salvare un bambino.
Il video è disponibile sul canale youtube di ASUFC al link Rianimazione cardiopolmonare nel bambino e nel lattante
Questo video va a completare il mini-ciclo iniziato con il video che illustra e insegna le manovre da eseguire in età pediatrica in caso di soffocamento (link video), cioè ostruzione completa delle vie aeree da corpo estraneo, finché il bambino (età sopra l'anno) o il lattante (bambino di età inferiore a 1 anno) è ancora cosciente.
La dr.ssa Miorin: “Abbiamo pensato di realizzare questi video per dare alle persone, genitori e non solo, uno strumento in più per salvare un bambino: sono semplici istruzioni che, anche in un momento di panico, sono facili da ricordare e possono fare veramente la differenza.
Conoscere queste manovre è fondamentale e consigliamo sempre di partecipare ai corsi PBLS (Pediatric Base Life Support) organizzati dagli enti autorizzati”.