Istituito il gruppo aziendale per l'immuno-tossicità (GAIT) presso il Dipartimento aziendale di Area Oncologica

 venerdì 22 settembre 2023

L’immunoterapia sta rivoluzionando la cura del cancro e migliorando le prospettive di cura per i pazienti. Alcuni studi hanno stimato che complessivamente circa 1 paziente su 5 possa trarre beneficio da questa nuova classe di farmaci in una fase avanzata di malattia. Inoltre, per alcuni tipi di tumore e per fasi più precoci di malattia, più della metà dei pazienti possono ottenere delle buone e durature risposte all’immunoterapia anche grazie alle combinazioni con altri farmaci tumorali

I vantaggi più significativi sono stati registrati nel melanoma, nei tumori del polmone, del rene ed in alcuni tumori del tratto gastrointestinale. Nel Presidio Ospedaliero Santa Maria della Misericordia di Udine nel 2022 sono stati posti in trattamento con immunoterapia oltre 300 pazienti

Nonostante un profilo di tossicità generalmente molto migliore rispetto ai trattamenti chemioterapici tradizionali, esiste una quota di pazienti che sperimenta effetti collaterali del tutto peculiari e a volte di grado severo nel 10-15% dei pazienti trattati con immunoterapia. Gli effetti collaterali possono essere identificati e gestiti correttamente solo se vi è una presa in carico nella sede di cura da parte di un team di specialisti dedicati con il fine di migliorare la gestione in termini di diagnosi e cura di questi pazienti tramite percorsi condivisi e pianificati.

Dopo un periodo di sperimentazione di alcuni anni, che aveva preso l’avvio a seguito di una esperienza francese della Società Europea di Oncologia medica, l’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale ha istituito formalmente il Gruppo Aziendale per l’Immuno-Tossicità che ha visto la seduta di insediamento lo scorso 25 maggio.

L’iniziativa, Coordinata dal Dipartimento Aziendale di Area oncologica, diretto da Gianpiero Fasola, coinvolge tutte le strutture di Oncologia e Pronto Soccorso Aziendali (Tolmezzo-San Daniele, Latisana-Palmanova e Udine), le Direzioni mediche ospedaliere la Direzione sanitaria e riunisce un consistente numero di specialisti di numerose discipline.

L’obiettivo è assicurare ai pazienti in trattamento presso il Dipartimento aziendale di area oncologica dell’Azienda una adeguata presa in carico ed un pronto riferimento allo specialista esperto nella gestione delle diverse e complesse manifestazioni cliniche di questa tossicità, indipendentemente dalla residenza del paziente e dalla sede di primo accesso. 

È stato redatto un manuale aziendale che riassume gli obiettivi e le procedure da seguire. Il gruppo è coordinato dalla dr.ssa Donatella Iacono con la collaborazione delle dott.ssa Marianna Macerelli e Marika Cinausero del Dipartimento di Oncologia e supportato da una project manager, in staff alla Direzione Sanitaria.

Il gruppo GAIT si è riunito mercoledì 20 settembre e sono previste ulteriori iniziative di formazione ed educazione con il coinvolgimento, oltre che dei medici di Pronto soccorso, anche dei medici di medicina generale.

 “La costituzione del Gruppo Aziendale per le Immuno-Tossicità (GAIT) -afferma la dr.ssa Iacono- permetterà di favorire la diffusione delle conoscenze nell’ambito degli effetti collaterali associati ai farmaci immunoterapici anche coinvolgendo i colleghi delle aree di Emergenza e i Medici di Medicina Generale, figure essenziali nella presa in carico di questi pazienti. Inoltre, un grande sforzo sarà volto alla condivisione e collaborazione con gli specialisti dedicati all’interno dell’Azienda per migliorare il percorso assistenziale e di cura dei nostri pazienti ricercando procedure e strumenti sempre più adeguati”.