Nuova strumentazione per l’Ostetricia-Ginecologia di Tolmezzo
giovedì 27 luglio 2023
Mercoledì 26 luglio la struttura di Ostetricia-Ginecologia di Tolmezzo ha ricevuto un nuovo strumento che permetterà ulteriori esami nell’ambito del presidio ospedaliero carnico.
Nello specifico, si tratta della nuova colonna video Storz per l’ambulatorio di isteroscopia che consente di poter effettuare isteroscopie eseguibili in ambito ambulatoriale, in vaginoscopia, senza l’ausilio di premedicamenti o ricoveri con conseguente riduzione delle liste di attesa.
Questo semplice esame permette, grazie all’ausilio di un isteroscopio, di visualizzare l’interno della cavità uterina e di porre quindi una diagnosi precoce di patologie benigne (quali ad esempio polipi, miomi, endometrio disfunzionale) e maligne (tumori endometriali).
L’attività della struttura viene portata avanti con entusiasmo da operatori dedicati, tutti con un’esperienza ventennale, guidati dal dr. Giuseppe Graziano, recentemente nominato direttore della struttura afferente al Dipartimento Mamma-Bambino diretto dalla prof.ssa Lorenza Driul.
Presso la struttura tolmezzina riprenderà inoltre già da fine mese l’esecuzione delle prove urodinamiche dopo alcuni anni di sospensione di questa prestazione: a questo ambulatorio afferiscono donne con problemi prevalentemente di incontinenza urinaria. Il team dedicato è costituito da un’ostetrica e da una specialista in ginecologia. In occasione delle prove urodinamiche viene anche fatta una valutazione del perineo e si danno consigli e indicazioni su eventuali approcci preventivi, riabilitativi o chirurgici.