Laboratorio «Tuttintondo» a Gemona del Friuli
venerdì 7 novembre 2025
Incontri per bambini dai 12 ai 36 mesi e per i loro genitori (o altri accompagnatori)
Il percorso, rivolto a bambini dai 12 ai 36 mesi e ai loro genitori (o accompagnatori), ha l’obiettivo di stimolare i piccoli all’autonomia e all’esplorazione dell’ambiente, di favorire la loro creatività, promuovere la relazione tra bambino e adulto e le prime interazioni tra i bambini mediante giochi, attività di manipolazione, travasi, disegno, costruzioni, canti, filastrocche, rime e letture. Un ulteriore obiettivo è quello di promuovere il dialogo e il confronto tra adulti su temi psico-educativi.
Gli incontri per bambini e genitori si terranno presso la Palestra della Scuola Primaria di Piovega, gentilmente messa a disposizione dall’Amministrazione comunale di Gemona del Friuli, giovedì 20 e 27 novembre e giovedì 4 e 11 dicembre, con ingressi e accoglienza dalle ore 16.45 alle ore 17.00, attività con bambini e adulti dalle ore 17.00 alle ore 18.30 e uscite dalle ore 18.30 alle ore 18.45.
Giovedì 18 dicembre, dalle ore 17 alle ore 18.00 presso la Sala riunioni del Servizio sociale dei Comuni, si terrà un incontro per soli genitori dal titolo Il genitore come “base sicura”. L’appuntamento sarà condotto da Amanda Dreossi, psicologa psicoterapeuta della Cooperativa Aracon.
Gli incontri per bambini e genitori saranno avviati al raggiungimento del numero minimo di cinque coppie/famiglie. Sarà possibile accogliere al massimo undici coppie/famiglie. Le attività sono gratuite. Per ogni partecipante sarà attivata una copertura assicurativa. Dovrà essere effettuata una preiscrizione inviando un messaggio oppure telefonando al numero 340 1746328 entro venerdì 14 novembre. Alla prima assenza non giustificata il posto sarà assegnato agli iscritti in lista d’attesa.