Animare l'estate: formazione per animatori e aiuto-animatori dei centri estivi 2023

 lunedì 15 maggio 2023

Iscrizioni entro lunedì 22 maggio

Il Servizio sociale dei Comuni dell’ambito territoriale Carnia propone una breve formazione, gratuita, rivolta ad animatori ed aiuto-animatori (dai 14 anni compiuti) impegnati nei Centri estivi della Carnia.

La formazione, condotta dalla dr.ssa Gaia Pecile e dall’educatrice del Servizio sociale dei Comuni della Carnia, dott.ssa Nicole Straulino, si compone di due incontri di quattro ore l’uno che si terranno:

  • venerdì 26 maggio 2023 dalle 14.00 alle 18.00
  • sabato 27 maggio 2023 dalle 14.00 alle 18.00; 

presso la Base Scout di Cercivento (Strada statale 465 a Cercivento).

 

Anche quest’anno, infatti, la Base Scout Cercivento AGESCI FVG ha dato la sua preziosa disponibilità e collaborazione per l'accoglienza nella struttura.

La proposta formativa del Servizio sociale per gli animatori ed aiuto-animatori di Centri estivi parte dalla convinzione che il Centro estivo sia uno spazio-tempo fortemente educativo, non esclusivamente ricreativo, che richiede una progettazione e programmazione specifica da parte di un gruppo di animatori consapevoli del loro ruolo, parte di una comunità educante, attenti ai bisogni dei bambini e dei ragazzi loro affidati e capaci di interagire con essi sulla base di una intenzionalità educativa, lontana dallo spontaneismo e che sostiene una ricerca di senso continua nella dimensione relazionale.  

La metodologia formativa sarà interattiva, con il coinvolgimento attivo dei partecipanti con le conduttrici e con gli altri corsisti, a partire dalla propria esperienza personale, privilegiando la dimensione induttiva, favorendo la derivazione dei concetti dall’esperienza pratica e dalla riflessione su di essa e praticando l’auto-riflessività come strumento di analisi del proprio operato e di miglioramento costante.  

Nello specifico, nei limiti del tempo a disposizione e con relativo approfondimento, nella prima giornata si affronterà la tematica della collocazione di ruolo dell’animatore e dell’aiuto animatore, l’importanza del lavoro di équipe, la progettazione e la programmazione di un Centro estivo mentre nella seconda giornata il focus sarà sul bambino/ragazzo che partecipa al Centro estivo, sull’osservazione e l’ascolto delle sue caratteristiche e dei suoi bisogni/limiti/risorse, sulla relazione educativa e sulla gestione di comportamenti difficili/inadeguati/problematici e la connessione tra questi e l’emotività di bambini e ragazzi (e degli animatori stessi). 

Per le iscrizioni e/o per richiedere informazioni è possibile contattare l’educatrice del Servizio sociale dei Comuni della Carnia, dott.ssa Nicole Straulino, al numero 3312674511, inviando la Scheda di iscrizione in allegato alla presente, anche via WhatsApp, entro lunedì 22 maggio 2023.

Si darà precedenza a coloro che garantiranno la partecipazione ad entrambi i pomeriggi della formazione, che sono pensati come un unico percorso. Nel caso in cui le domande di iscrizione superassero i posti disponibili il Servizio si riserva di dare precedenza ai richiedenti provenienti da Parrocchie, Enti o OdV che non possano garantire formazione autonomamente. Inoltre il Servizio si riserva la possibilità di equilibrare le presenze di modo che sia data la possibilità a vari Centri estivi di accedere alla formazione.