Screening mammografico e della cervice uterina: il Call Center regionale chiama per fissare gli appuntamenti dal numero 0400647837

 giovedì 1 ottobre 2020

Da maggio 2020 gli inviti per gli screening femminili avvengono per telefono con una chiamata attiva da parte del Call Center sanitario regionale

Da maggio continua l'attività di invito telefonico per le utenti che hanno diritto ad accedere ai programmi regionali di screening di primo livello per la prevenzione del tumore alla mammello e della cervice uterina. Il call center regionale effettua almeno tre tentativi di chiamata per ogni persona inserita negli appositi elenchi; il numero che compare sul telefono di chi riceve la chiamata è lo 040 0647838. Questo numero è valido su tutto il territorio regionale. Non c'è più, quindi. la lettera di invito cartacea con appuntamento prefissato: la nuova modalità è stata pensata per poter dare la possibilità di scegliere una giornata ed un orario compatibile con le esigenze di ogni utente contattata e per condividere le informazioni rilevanti per l'accesso alle strutture che erogano le prestazioni. Sono stati messi in atto, infatti, percorsi di sicurezza che prevedono  una serie di misure precauzionali da adottare (uso delle mascherine, presenza di accompagnatori solo per necessità accertate, tempistiche precise di esecuzione delle prestazioni e di intervalli tra una persona e l'altra per evitare assembramenti, procedure di sanificazione delle strutture, degli arredi e delle attrezzature ecc.) che vengono illustrate anche durante la conversazione telefonica. Una volta fissato l'appuntamento vengono anche date le istruzioni su come fare se l'utente avesse, in seguito, la necessità di cambiare la data o la sede.

E' già attivo anche un sistema di promemoria che ricorda tramite  l'invio di un SMS la data, l'ora e la sede dell'appuntamento e a breve sarà introdotto l'invio di un ulteriore SMS che fin dal primo tentativo di chiamata andato a vuoto lascerà un messaggio informando che il call center sta cercando di contattare la signora per fissare un appuntamento di screening.

Se si trova il numero 040 0647838 sul proprio telefono vuol dire che si è state chiamate per fissare un appuntamento per uno degli screening femminili; l'utente può anche richiamare tale numero:

- da lunedì a venerdì: dalle 09:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 19:00

- sabato dalle 09:00 alle 10:00