Anziani per la Comunità: presepi dei Comuni

 martedì 21 dicembre 2021

Riparte l’iniziativa natalizia per dare spazio e visibilità agli anziani delle comunità dell’Alto Friuli

L’emergenza sanitaria tuttora in corso sta prolungando la chiusura dei centri diurni per anziani di Venzone e Pontebba e del centro di aggregazione di Resia gestiti dal Servizio sociale dei Comuni del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale. Nel tentativo di dare una risposta, seppur limitata e parziale, agli anziani costretti a casa e ai loro familiari, da alcuni mesi hanno preso avvio delle attività di animazione in piccolo gruppo a cadenza settimanale. Anche per i gruppi di animazione territoriale «La Rosade» di Moggio Udinese e «Pomeriggio in compagnia» di Tarvisio sono stati organizzati dei momenti di incontro e socializzazione. Tuttavia, l’impossibilità di vivere la normale quotidianità dei centri diurni ha causato la sospensione della tradizione quasi decennale che vedeva gli anziani occupati, nel periodo prenatalizio, nella creazione di presepi originali da presentare al concorso A Moggio la Stella. Alla rassegna di quest’anno sarà comunque possibile ammirare il presepe realizzato per l’edizione 2020, annullata a causa dell’aggravarsi della situazione pandemica. Si tratta di un’opera collettiva che raccoglie pensieri, riflessioni e ricordi degli anziani, raccolti telefonicamente dagli operatori del Servizio sociale e delle Cooperative Aracon e Codess FVG.
Considerata inoltre la buona riuscita dell’iniziativa proposta per la prima volta lo scorso anno, anche per il 2021 i presepi realizzati negli anni dagli anziani in occasione del concorso A Moggio la Stella, coloreranno il territorio del Gemonese, del Canal del Ferro e della Val Canale: grazie alla collaborazione delle quindici Amministrazioni comunali dell’ambito territoriale (Artegna, Bordano, Chiusaforte, Dogna, Gemona del Friuli, Malborghetto-Valbruna, Moggio Udinese, Montenars, Osoppo, Pontebba, Resia, Resiutta, Tarvisio, Trasaghis e Venzone), i presepi degli anziani saranno esposti per l’intero periodo natalizio presso municipi e altri luoghi pubblici. Nella chiesa di Bordano, in particolare, sarà possibile ammirare l’ormai noto «Presepi dai colôrs», opera collettiva realizzata nel 2013 con il contributo degli anziani frequentanti tutti i Centri diurni e che, di anno in anno, viene esposta in un diverso comune del territorio.
Tramite la realizzazione e l’esposizione dei presepi, il Servizio sociale dei Comuni dell’ambito territoriale del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale e le Cooperative Sociali Aracon e Codess FVG (aderenti all’Associazione Temporanea d’Impresa «Itaca – Universiis – Codess FVG – Aracon») intendono valorizzare il ruolo degli anziani che, sebbene provati dalle restrizioni sociali a cui la pandemia li sta obbligando, desiderano contribuire all’atmosfera natalizia delle comunità locali.

Per informazioni: Area educativa Servizio Sociale dei Comuni 0432 989538 - 3479517745