In occasione di Udinese-Bologna l’iniziativa in collaborazione con l’Associazione Friulana Famiglie Diabetici e Sweet Team ANIAD FVG
Questo sabato, in occasione del match di Serie A tra Udinese e Bologna, hanno presenziato al Bluenergy Stadium i bambini con diabete seguiti dall’Equipe di Endocrinologia e Diabetologia della Clinica Pediatrica di Udine.
L’iniziativa, nata grazie alla mediazione della dr.ssa Francesca Franco della Clinica Pediatrica di Udine, è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione Friulana Famiglie Diabetici di Udine, che da quarant’anni supporta i bambini con diabete e le loro famiglie, accompagnandoli lungo il percorso dalla diagnosi alla gestione della quotidianità, e con Sweet Team ANIAD (Associazione Nazionale Italiana Atleti con Diabete) FVG, che nasce con l'intento di ispirare, informare e sostenere attraverso l’attività sportiva le tantissime persone affette da diabete nella nostra Regione.
E' stato un importante momento di sensibilizzazione sul tema del diabete, che ha coinvolto attivamente i piccoli pazienti e le loro famiglie. I bambini, inoltre, hanno accompagnato i giocatori di Udinese e Bologna al momento dell’ingresso in campo.
Nella nostra Regione sono oltre 350 i bambini e i ragazzi affetti da diabete di tipo 1 ed anche il diabete di tipo 2 è in aumento tra i più giovani. Questa iniziativa è stata dunque un’occasione per ricordare l’importanza di un impegno collettivo per la salute e per il benessere di tutti, con un pensiero speciale ai bambini e alle famiglie che affrontano ogni giorno la sfida della gestione del diabete.
Fonte
Udinese Calcio