Salta al contenuto principale
Cerca
Seguici su
lunedì 17 novembre 2025

Open Week contro la violenza sulle donne: dal 21 al 28 novembre iniziative anche nelle strutture di ASUFC

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre, Fondazione Onda ETS organizza la quinta edizione dell’(H) Open Week dal 21 al 27 novembre.

L’iniziativa ha l’obiettivo di incoraggiare le donne vittime di violenza a chiedere aiuto e accedere alla rete di servizi di supporto e accoglienza protetta. Durante questa settimana, oltre 200 Ospedali con il Bollino Rosa e i Centri antiviolenza aderenti all’iniziativa offriranno gratuitamente servizi clinici e informativi, consulenze e colloqui.

Quest’anno, inoltre, il progetto sarà supportato anche dalle farmacie con il Bollino RosaVerde, che dal 24 al 28 offriranno gratuitamente supporto psicologico telefonico dalle 10:00 alle 13:00 al numero 393-7344521 e supporto legale telefonico dalle 14:00 alle 17:00 al numero 393-7141900.

L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio ormai portato avanti da Fondazione Onda ETS  dal 2021 e che nel 2025 ha visto la realizzazione di un’indagine, in collaborazione con Elma Research, e di una campagna di comunicazione finalizzata a ridurre i pregiudizi culturali e sensibilizzare sulla parità di genere. Quest’anno, infatti, l’iniziativa si concentra sull’educazione e la sensibilizzazione sulle discriminazioni di genere, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza sui bias culturali e stimolare la costruzione di relazioni basate sul rispetto e sulla parità di genere.

Anche le strutture di ASUFC partecipano con diverse iniziative sul territorio. 

Udine

La Clinica di Ostetricia e Ginecologia oragnizza venerdì 28 novembre allle ore 15.00 l'incontro "Insieme contro la violenza: il ruolo della sanità nella tutela e nell'accompagnamento delle vittime" - Confronto con operatori sanitari, psicologi, forze dell’ordine e associazioni del territorio

Latisana

Venerdì 21 e martedì 25 novembre dalle 9.30 alle 12.30, presso l'ingresso principale dell'ospedale, si svolgeranno attività di infopoint e distribuzione di materiale informativo.
Verranno fornite informazioni relative ai centri antiviolenza e ai servizi offerti di sostegno, aiuto, percorsi protetti madre-bambino, supporto legale e psicologico, supporto genitorialità, numeri utili e servizi di ascolto.

Tolmezzo

La Struttura di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale e l’Associazione Voce Donna Centro Anti-Violenza di Tolmezzo offriranno congiuntamente e gratuitamente sabato 22 novembre servizi clinici, informative, consulenze e colloqui.  

Per prenotarsi e prendere appuntamento, contattare la segreteria degli ambulatori della Ginecologia dal lunedi al venerdi dalle ore 8.30 alle ore 14.30.      

Gemona

Voce Donna e il Servizio Sociale dei Comuni organizza venerdì 28 novembre alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare di Gemona un incontro dal titolo "La rete antiviolenza: strumenti immediati e tutela per le vittime".


data ultima modifica: 17 novembre 2025