"Prevenzione e riabilitazione per la salute cardiovascolare": importante convegno presso il Senato della Repubblica
lunedì 29 aprile 2024
Presente la dr.ssa Werren, responsabile della Cardiologia Riabilitativa dell’IMFR Gervasutta.
Nei giorni scorsi si è svolto presso il Senato della Repubblica il convegno “Prevenzione e riabilitazione per la salute cardiovascolare” promosso da ITACARE-P (Italian Alliance for Cardiovascular Rehabilitation and Prevention) in collaborazione con Summeet.
Nel corso dell’evento sono state illustrate le quattro strategie fondamentali “per ridurre il rischio a livello individuale e migliorare l’assistenza alla popolazione” affetta da malattie cardiovascolari, riassumibili nell’invito a controllare maggiormente i fattori cardiometabolici, adeguare lo stile di vita, prestare maggiore attenzione agli aspetti psicosociali e aumentare la cultura della riabilitazione e della teleriabilitazione.
Tra i relatori, Francesco Paolo Sisto (viceministro e sottosegretario alla Giustizia), Marco Ambrosetti (Presidente di ITACARE-P), Beatrice Lorenzin (già Ministro della Salute) ed Elena Murelli (Presidente Intergruppo Parlamentare Malattie Cardiocerebrovascolari).
Ha partecipato all’evento in qualità di componente del Comitato Scientifico di ITACARE-P la dr.ssa Marika Werren, responsabile della Cardiologia Riabilitativa dell’IMFR Gervasutta.