Successo per il il corso "Pavimento pelvico e gravidanza: educare alla prevenzione del danno ostetrico - Gravidanza e basso rischio"

 lunedì 29 novembre 2021

Organizzato dalla Clinica di Ostetricia e Ginecologia

Il 26 novembre 2021, presso la Sala Polifunzionale del Presidio Ospedaliero Santa Maria della Misericordia, la Clinica di Ostetricia e Ginecologia diretta dalla Professoressa Lorenza Driul ha ospitato un evento formativo dal titolo “Pavimento pelvico e gravidanza: educare alla prevenzione del danno ostetrico - Gravidanza e basso rischio”.
Il corso, rivolto alle Ostetriche e ai Medici specialisti in Ginecologia e Ostetricia dell'ASUFC, ha riscosso un vasto gradimento considerando la partecipazione di più di 50 discenti e la richiesta di iscrizioni che ha superato di gran lunga il numero di posti disponibili.
In effetti, il tema della riabilitazione perineale nel periodo successivo al parto è considerato molto importante sia dagli operatori sanitari sia dalle gestanti, come ha sottolineato la Prof.ssa Driul, che ha curato l’organizzazione insieme all'ostetrica Dott.sa Elisa Barbui. Oltre alla Prof.ssa Driul sono intervenuti: il Dott. Stefano Floris, referente della Clinica di Ostetricia e Ginecologia per il servizio di Uroginecologia esperto in ambito di prevenzione e di tecniche chirurgiche ricostruttive, la Dott.ssa Antonella Cavalieri, Ostetrica esperta in Riabilitazione Pelvi perineale con incarichi di docenza in Master a tematica riabilitativa perineale presso varie Università italiane. Sono state trattati in primis gli aspetti anatomo-funzionali del pavimento pelvico e le basi fisiopatologiche delle affezioni del pavimento pelvico, con opportuno risalto alla prevalenza di tali disturbi e alla crescente richiesta di informazione e di cura da parte delle donne, sia durante la gravidanza sia nel postpartum.
Successivamente, un grande spazio è stato dedicato alla parte pratica con l’insegnamento delle basi della riabilitazione perineale, dell’educazione sullo stile di vita e del recupero del ruolo dell’ostetrica nell’ambito della cura del perineo, in tutto l’arco di vita della donna ma soprattutto nella gravidanza, nel travaglio di parto e nel puerperio, in cui questa figura professionale è avvantaggiata dal clima di empatia e fiducia che si crea facilmente con la gestante.
La partecipazione dei discenti è stata caratterizzata da molta interattività con i docenti, e pertanto il corso è terminato con l’augurio di ulteriori edizioni, nella speranza che da subito gli insegnamenti ricevuti possano essere applicati nella pratica clinica di ginecologi e ostetriche della regione Friuli Venezia Giulia.