Nuova strumentazione per la Fisica Medica Sanitaria: Fondazione Friuli partecipa con un importante contributo

 lunedì 15 aprile 2024

La Fondazione Friuli ha recentemente contribuito all’acquisto di nuova strumentazione di fisica medica per verifiche dosimetriche in radioterapia ad alta conformazione di dose per la struttura di Fisica Sanitaria dell’Ospedale di Udine.

Il contributo si inserisce in un progetto, già avviato e la cui realizzazione consente di migliorare la qualità delle verifiche dosimetriche e l’utilizzo contemporaneo di strumentazione dello stesso tipo su più macchine, con conseguenti ricadute positive sull’ottimizzazione dell’organizzazione del lavoro in relazione alle necessità cliniche.

Nello specifico si è provveduto all’acquisizione di due fantocci, una stazione di monitoraggio ambientale e una camera a ionizzazione: si tratta di strumentazione specifica per i trattamenti radioterapici ad alta conformazione di dose. A queste si aggiunge la formazione specifica sul campo che ha coinvolto i fisici sanitari della struttura nel corso del 2023.

La Fisica Sanitaria, diretta dal dr. Paolo Scalchi, svolge attività sanitarie e attività di valutazione, di controllo e di gestione connesse con le applicazioni della fisica in campo medico, con particolare riguardo alle metodiche diagnostiche e terapeutiche e alle tecnologie che impiegano radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. Opera in stretta interrelazione, in particolare, con la Radiologia, la Radioterapia e la Medicina Nucleare. In aggiunta, si occupa direttamente degli aspetti di sicurezza dei lavoratori e della popolazione per quanto concerne l’impiego delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti.

Il dr. Paolo Scalchi: “Ringrazio la Fondazione Friuli per l’importante contributo: considerando l’utenza che accede alle strutture di ASUFC da tutto il Friuli Venezia-Giulia e anche da fuori regione, il progetto ha una rilevanza fondamentale e va a implementare la nostra dotazione fornendo un upgrade per le prestazioni radioterapiche”.