Fioccano le donazioni per la Pediatria di Latisana
giovedì 2 gennaio 2025
Anche quest’anno nel periodo natalizio la Pediatria dell’Ospedale di Latisana è stato omaggiata da numerose importanti donazioni e iniziative da parte di molte associazioni di volontariato, gruppi e anche privati cittadini, dedicate ai piccoli pazienti e al personale sanitario del reparto.
Alcuni doni sono state apparecchiature sanitarie preziose per l’assistenza dei bambini, come ad esempio uno spirometro, strumento fondamentale per la valutazione dei bambini con problematiche respiratorie come asma allergico; tale acquisto per il reparto è stato possibile grazie all’utilizzo di due generose donazioni in denaro, da parte del gruppo di motociclisti di Monaco di Baviera “amici Bros di Lignano” e da parte di mamma Eva di Latisana.
Un’altra importante donazione in arrivo è da parte della Croce Rossa di Latisana del Comitato di Udine, è dedicata ai più piccoli: una culla moderna e accessoriata per il co-sleeping per neonati e lattanti che permette l’accudimento del bambino da parte della mamma in maggiore sicurezza e comfort.
Oltre a questa generosa donazione, è proseguito anche quest’anno la collaborazione con la Croce Rossa, in particolare per il progetto sollievo dedicato alle pazienti con disturbi del comportamento alimentare e ai loro genitori, grazie all’aiuto fondamentale dei volontari che con grande sensibilità si sono prodigati ad assistere queste pazienti, donando qualche ora libera ai genitori e ai trasporti dal reparto al Centro Diurno.
Altre iniziative hanno invece avuto lo scopo di rendere più allegra l’atmosfera per i bambini e ragazzi in Pediatria in questo periodo natalizio: dolcetti di tutti i tipi e coloratissimi peluche sono stati donati dal gruppo Alpini di San Giorgio di Nogaro per i bambini della Pediatria, recapitati direttamente da due simpatici Babbo Natale che hanno fatto visita in reparto con grande emozione e gioia di tutti i bambini e del personale sanitario.
Inoltre lo stesso gruppo Alpini anche quest’anno ha voluto onorare il reparto di pediatria con una generosa donazione in denaro che verrà utilizzata per l’acquisto di beni per migliorare l’assistenza ai bambini.
Gli stessi alpini sono stati artefici di un toccante e significativo gesto dedicato al personale di tutti i vari reparti dell’Ospedale di Latisana, iniziativa avviata nel difficile periodo del covid 19 e che è continuata, rinnovandosi di anno in anno, recapitando nel periodo natalizio a tutti dolcetti natalizi come segno di gratitudine per il lavoro svolto.
Tanti bellissimi giocattoli sono stati donati dal gruppo gli amici di Ronchis, un gesto davvero sensibile, soprattutto nelle Feste Natalizie, che aiuterà ad allietare le ore dei bambini ricoverati in Pediatria.
Un altro dono molto gradito è stato quello di colori, libri e album da colorare per le tutte le età, da parte di mamma Grazia che ha voluto pensare anche quest’anno ai bambini e ragazzi più sfortunati perché ricoverati nel periodo Natalizio, regalando loro qualche ora di svago.
Anche quest’anno sono arrivati in Pediatria i toccanti doni da parte dei bambini e delle insegnanti della Scuola dell’Infanzia “Piccola Resi” di Torviscosa: bellissimi album da colorare “colora che ti passa!”, e un coloratissimo poster natalizio fatto dai bambini con gli auguri di Buon Natale ai bambini e al personale del Reparto, un dono che ha scaldato il cuore a tutti e che ha permesso di rendere il Reparto ancora più bello.
Un’iniziativa che a sorpresa ha portato una ventata di allegria e meraviglia contagiosa la vigilia di Natale è stata anche l’arrivo di un Babbo natale musicista canterino-chirurgo accompagnato dalle aiutanti infermiere ballerine sulle note di Feliz Navidad, che hanno scaldato l’atmosfera.
La dr.ssa Elisabetta Miorin, come direttore della Struttura e a nome di tutta l’equipe medica e infermieristica, ringrazia sentitamente tutte le associazioni, gruppi e privati cittadini che con queste donazioni e iniziative dedicate ai bambini della Pediatria, tutte ugualmente importanti e significative, testimoniamo l’amore, gratitudine e il grande sostegno da parte della comunità per la Pediatria di Latisana.