Due importanti donazioni per l’Ospedale di San Daniele

 venerdì 28 agosto 2020

Un ecografo per accessi vascolari da Friul Ovest Banca e poster fotografici per l’Oncologia da parte di una coppia sandanielese

onco

La Friul Ovest Banca ha donato un ecografo all’Ospedale di San Daniele che sarà utilizzato dal gruppo di lavoro composto da operatori multidisciplinari – medici ed infermieri - per rispondere alle esigenze di posizionamento di accessi vascolari ai pazienti ricoverati all’interno del presidio ospedaliero.

La BANCA FRIUL OVEST fin da subito ha compreso le necessità con un forte senso di vicinanza al territorio e ha concretizzato il gesto con questa donazione nella cerimonia tenutasi giovedì 27 agosto.

Il gruppo di lavoro nasce da uno studio condotto dove si evidenziava la necessità di rivedere gli attuali device in uso in quanto non più adeguati alla tipologia ed esigenze dei pazienti. Infatti gli unici dispositivi che venivano posizionati erano accessi venosi che permettevano di somministrare solo alcuni farmaci e per tempi relativamente brevi, compromettendo le vie venose delle braccia con la conseguenza di ematomi, flebiti, dolore nel pazienti.

La selezione del device ha come obiettivo la risposta ai bisogni del paziente, al tipo, alla durata e alla frequenza delle infusioni. Trattamenti chemioterapici, nutrizioni parenterali totali, terapie antibiotiche parenterali di lunga durata sono in costante aumento non solo nei pazienti ospedalizzati, ma anche in contesti diversi da quelli tradizionali, come quello delle cure territoriali.

Il campo degli accessi sta attraversando una vera e propria rivoluzione, oggi le scelte legate all’accesso vascolare sono scelte strategiche che coinvolgono professionisti sanitari appositamente preparati, in grado di valutare interazioni complesse e di lavorare in team. Precisamente i device di ultima generazione quali PICC, Midline, mini-midline sono costituiti da materiale morbido, altamente flessibile in grado di ridurre le infezioni e possono essere mantenuti in sede per parecchio tempo (settimane e mesi).

Anche il posizionamento degli accessi vascolari ha subito una evoluzione richiedendo per il posizionamento una venipuntura ecoguidata, modalità supportata da evidenze scientifiche e studi clinici. Nasce da questa necessità la ricerca di apparecchiature in primis di un ecografo che consenta di operare secondo standard assistenziali  e criteri di appropriatezza aggiornati.

Il gruppo di lavoro multidisciplinare costituito da personale medico e infermieristico delle discipline chirurgiche, internistiche, anestesiologiche e specialistiche ha da subito raccolto la sfida e con motivazione e determinazione ha portato avanti in tutti questi anni il progetto rispondendo alle varie richieste dei reparti ospedalieri e non solo. 

A titolo indicativo i posizionamenti effettuati negli ultimi due anni sono stati rispettivamente per il 2018 n. 269 e per il 2019 n. 320.

Alla Friul Ovest Banca il ringraziamento della Direzione Aziendale.

Altrettanto pregevole il gesto di una coppia sandanielese, Maria Perosa e Lucio Zanini, che hanno voluto festeggiare il sessantesimo anniversario delle nozze donando una somma con la quale sono stati allestiti dei poster fotografici nelle stanze in cui i pazienti oncologici effettuano le terapie e sono stati acquistati dei libri inerenti l’assistenza infermieristica.

In una breve cerimonia, alla presenza degli operatori dell’Oncologia e della Direzione Medica dell’Ospedale, è stato possibile anche ringraziare Giampiero Pizzocaro e Michele Barazzutti che hanno donato le foto dalle quali sono stati ricavati i poster.

Un gesto d’amore che si è tradotto in un atto di solidarietà ed in una ottima qualità fotografica dei poster la cui visione rasserenante siamo certi renderà un po' meno difficile il percorso di cura dei pazienti.