Donazione per l'Oncologia di Tolmezzo

 lunedì 7 aprile 2025

Un misuratore di pressione e un sistema di videoconferenza da parte di alcune associazioni del territorio

Venerdì scorso si è tenuta una breve cerimonia di ringraziamento presso l'Oncologia di Tolmezzo per la donazione di un misuratore di pressione e di un sistema di videoconferenza da parte di un gruppo di associazioni del territorio.

Lo strumento per la pressione consentirà ai pazienti la misura dei parametri in autonomia alleggerendo una parte del carico di lavoro per il personale infermieristico; il sistema di videoconferenza consentirà a infermieri e medici una migliore interazione durante le riunioni del Dipartimento di Area Oncologica per la discussione di casi clinici nei gruppi di patologia, per la partecipazione a riunioni cliniche, riunioni  organizzative e ad eventi formativi facilitando la partecipazione “a distanza” rispetto alle dotazioni attuali. 

La quota rimanente sarà donata all'Associazione Oncologica Alto Friuli AIOF a sostegno dei malati oncologici adulti del territorio.

Tutto questo si è realizzato grazie al pensiero di tante persone che tramite bonifici e offerte hanno contributo a raggiungere una quota importante.

Per colmare la sofferenza per l’improvvisa scomparsa di un giovane amico, una compagnia di ragazzi ha ideato a Cercivento un’associazione nel ricordo dell’amico Gianluca De Rivo, nasce così l’Associazione “Amici di Gianluca” con uno scopo ben preciso: mantenere vivo il ricordo di un amico dando vita a manifestazioni per grandi e piccini, eventi sportivi, tornei di calcio per raccogliere fondi per bambini, famiglie in difficoltà, ospedali pediatrici e associazioni benefiche del territorio.  

Valter Fracas è sempre stato un sostenitore dell’Associazione, come persona e come sindaco, senza mai far pesare il suo ruolo: ha dato il suo aiuto nella pratica, facendo l’arbitro ai tornei o distribuendo volantini, ma anche organizzando riunioni e Giunte all’ultimo minuto per poter concedere gli spazi pubblici necessari alle iniziative benefiche. In ogni occasione pubblica ricordava l’operato degli “Amici di Gianluca” come un esempio positivo e sono diversi gli aiuti economici devoluti in beneficienza ricevuti grazie alle sue parole.

I suoi familiari subito dopo la sua scomparsa hanno avviato una raccolta fondi in suo ricordo e finalmente l’Associazione è riuscita ad esaudire il desiderio di Valentina e Michele di donare la cifra raccolta al reparto di oncologia dell'Ospedale di Tolmezzo.

Un ringraziamento particolare alle Associazioni di Cercivento ed in particolare agli organizzatori del “Minicross” che hanno devoluto parte dell'importo ricavato dalle iscrizioni, al Circolo Culturale La Dalbide che ha organizzato una raccolta durante la serata "Cirint Radis", agli Amministratori e ai dipendenti del Comune e al Ravascletto Calcio.

Un altro ringraziamento a due realtá molto vicine a Valter che proprio grazie a lui avevano giá sostenuto in passato gli Amici di Gianluca: a Gianmaria, titolare del bar "Distribar" di Comeglians che ha organizzato la serata "Una birra per Valter, una birra per la solidarietà" e all'Inter Club di Gemona che ha organizzato la serata "L'happy hour di beneficenza" al ristorante "Al Pescatore" di Cavazzo Carnico.

Due serate molto intense che hanno mantenuto in vita il ricordo di Valter e hanno contribuito in maniera determinante a raggiungere l’importo raccolto.

Un sentito ringraziamento alla famiglia e agli amici di Valter per la donazione ricevuta da parte di tutto il personale della Struttura di Oncologia di San Daniele – Tolmezzo e dai pazienti che da oggi potranno utilizzare il misuratore della pressione.