Donazione per l'Oncologia di Tolmezzo

 venerdì 24 ottobre 2025

Giovedì 23 ottobre si è tenuta presso l’Oncologia di Tolmezzo una breve cerimonia di ringraziamento per la consegna di uno stativo per misuratore di pressione e di un divanetto a due posti: la donazione è stata resa possibile grazie a Sabrina, in memoria della mamma Mirena Morocutti, scomparsa lo scorso febbraio.

Lo scorso febbraio Sabrina, insieme ad amici e colleghi di Mirena, ha organizzato una raccolta fondi in sua memoria presso la gastronomia Tol e Va di Tolmezzo. Con i proventi è stato possibile acquistare lo stativo, che integra un’apparecchiatura già in uso, e il divanetto, che migliorerà il comfort dei pazienti in attesa. I beni sono stati donati all’Oncologia di Tolmezzo come segno di riconoscenza per le cure ricevute da Mirena.

La storia di Mirena è segnata dall’amore per la libertà, per la propria terra e per le sue tradizioni: nel 2005 ha dato vita al laboratorio Mirandò a Treppo Carnico, iniziando a produrre specialità tipiche locali, dai Cjarsons alle erbe, agli gnocchi di susine, fino ai dolci della tradizione, custodendo i segreti tramandati dalla nonna Amabile.

Un sentito ringraziamento va a Sabrina e agli amici di Mirena per la generosità dimostrata da parte di tutto il personale della SOC Oncologia San Daniele – Tolmezzo e dei pazienti, che da oggi potranno usufruire del nuovo divanetto.
Un doveroso ringraziamento anche a Marzia Moro, il cui prezioso contributo ha consentito di concludere in tempi rapidi la procedura di acquisto e donazione.