Prima donazione di placenta a Udine

 lunedì 3 aprile 2023

È stata effettuata a Udine la prima donazione di placenta in regione grazie alla collaborazione tra Clinica di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Udine, Centro Regionale Trapianti e Banca dei Tessuti del Veneto.

La donazione non ha conseguenze sulla mamma o sul bambino ed è una procedura diversa e separata dalla donazione del sangue del cordone ombelicale; dopo il trattamento della placenta per la separazione della membrana amniotica, uno dei suoi componenti, quest’ultima viene conservata presso la Banca dei Tessuti e messa a disposizione dei reparti che ne facciano richiesta.

La membrana amniotica, che viene normalmente scartata dopo il parto è dotata di notevoli capacità rigenerative e pertanto può essere utilizzata con successo in situazioni cliniche complesse come le ustioni estese, le ulcere di difficile guarigione o, se polverizzata e usata all’interno di un collirio, facilitare la guarigione di ferite dell’occhio. 

“La placenta può essere donata quando il parto avviene mediante taglio cesareo programmato dopo la 35^ settimana e non vi sono malattie importanti nella mamma o nel bambino. Il personale sanitario della Clinica di Ostetricia propone la possibilità di donare la placenta alle mamme nel corso della gravidanza, prima del cesareo” spiega la prof. Lorenza Driul, direttrice della Clinica.

Un risultato importante ottenuto dal sistema trapianti del FVG a poche settimane dallo straordinario interevento-record di 8 trapianti in regione in 30 ore.