Utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie aeree

 mercoledì 27 dicembre 2023

In relazione all’attuale quadro epidemiologico dei casi di infezione da SARS-CoV-2 e sulla base della nuova circolare della Direzione Centrale Salute, si raccomanda fortemente la stretta adesione alle Precauzioni Standard.

In particolare è indicato l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie aeree, da parte degli operatori sanitari, durante tutti i momenti assistenziali negli ospedali (reparti di degenza ordinaria, diurna e ambulatori), e nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti e disabili.

È indicato l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie aeree ai visitatori / accompagnatori e al personale delle ditte in appalto nei reparti di degenza ordinaria e diurna, nei servizi diagnostici, nelle aree ambulatoriali e in particolare nelle sale di attesa degli ambulatori, Pronto Soccorso e Punti di Primo Intervento.

È indicato l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie aeree, se tollerati, ai pazienti ricoverati durante i trasferimenti / spostamenti all’interno delle strutture.

Si invita a rafforzare le raccomandazioni all’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie aeree in tutti gli spazi comuni degli ospedali e delle strutture e dei servizi territoriali (sale di attesa, corridoi, ascensori, ecc.), anche utilizzando una cartellonistica adeguata che consigli l’utilizzo dei dispositivi, in particolar modo, ai soggetti fragili.

Si ricorda infine che i familiari, gli accompagnatori e i visitatori non devono accedere alle strutture in caso di sintomi compatibili con COVID-19, in caso di positività o nel caso in cui siano a conoscenza di aver avuto un contatto stretto con un soggetto positivo negli ultimi 5 giorni.