Diplomati i primi Operatori Socio Sanitari del corso di ASUFC
mercoledì 21 dicembre 2022
Si è conclusa con gli esami finali la prima edizione del corso di qualifica per Operatore Socio Sanitario – OSS gestito direttamente da ASUFC, tramite la Struttura “Formazione e Valorizzazione del personale” che ha assicurato le procedure di progettazione, selezione e organizzazione dell’attività didattica e di tirocinio.
Il corso, della durata complessiva di 1000 ore, è stato avviato a fine aprile e ha previsto 534 ore di teoria, svolte nella sala del Dipartimento di Prevenzione di ASUFC, 450 ore di tirocinio e 16 di esami finali, che si sono svolti davanti alla Commissione nominata dalla Regione FVG.
Gli allievi hanno sostenuto una prova teorica (un test di 60 domande a risposta multipla) e una prova di simulazione pratica, relativa ai processi lavorativi più significativi del contesto socio-sanitario, effettuata negli appositi spazi di simulazione predisposti da ASUFC nella sede del corso.
Tutti e 19 gli allievi ammessi all’esame hanno brillantemente superato le prove, con i complimenti della Commissione, e hanno ottenuto un Attestato di qualifica professionale di “OPERATORE SOCIO SANITARIO”, corrispondente al livello 3 EQF (European Qualification Framework).
Il dott. Denis Caporale, Direttore Generale di ASUFC e la dr.ssa Marina Barbo, Responsabile Formazione e Valorizzazione del Personale, esprimono grande soddisfazione per il risultato ottenuto grazie anche alla preziosa collaborazione del Direttore del Corso, del gruppo di lavoro della Formazione e dei Docenti – Tutor professionisti di questa Azienda intervenuti nel percorso. Come previsto è in attivazione la seconda edizione del corso OSS 1000 ore che si concluderà nel 2023.