Emergenza coronavirus: informazioni utili per gli utenti

 mercoledì 26 febbraio 2020

Definite alcune misure temporanee

Sulla base delle disposizioni ministeriali e regionali a contrasto dell'emergenza epidemiologica da nuovo coronavirus, l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale ha emanato alcune linee operative con indicazioni specifiche.

VISITE AI PAZIENTI
Al fine di limitare le occasioni di contatto le visite ai pazienti ricoverati sono limitate a una persona per paziente al giorno, astenendosi dalle visite se si hanno sintomi respiratori.

ACCOMPAGNATORI
Per quanto riguarda gli accompagnatori di pazienti che accedono ad attività ambulatoriali, sia di diagnosi che di terapia, e ai dipartimenti emergenze e accettazione e ai pronto soccorso sarà concessa la sosta (e a un unico accompagnatore) durante l’espletamento delle attività sanitarie soltanto in caso di effettiva necessità, stabilita dagli operatori sanitari, che vanno avvertiti in caso di presenza di sintomi respiratori.

IGIENE DELLE MANI
Si raccomanda a tutti l’igiene delle mani utilizzando la soluzione idroalcolica messa a disposizione negli appositi distributori presenti presso gli ingressi principali, nelle sale di attesa e nei reparti di degenza dove va usato prima di entrare nella stanza del paziente e all’uscita dalla stanza del paziente.

Coprire la bocca e il naso in caso di starnuti o tosse, eliminare subito il fazzoletto e lavarsi le mani.

IN CASO DI NECESSITÀ

  • Le richieste di informazioni generiche vanno effettuate al numero verde nazionale 1500 oppure al numero verde regionale 800 500 300.
  • In caso di necessità sanitarie gravi chiamare il Numero Unico di Emergenza 112 riservato alle emergenze, solo in caso di sintomi riconducibili al Coronavirus, quali febbre uguale o superiore ai 37,5°C, mal di gola e tosse. Risponderà sempre un operatore sanitario esperto che, se necessario, inoltrerà la telefonata ad un medico specialista in Infettivologia.
  • Il personale aziendale è istruito al riconoscimento e alla gestione di eventuali casi sospetti, a tutela della sicurezza e della salute di tutti.